Pagina (158/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lucchi amabilissimo, che ti saluta. - D. Antonio partì per Marsiglia: ma mi pare che Roma gli ripasseggi per la fantasia. Di' a Ciro nostro che studii e sia buono altrimenti non c'è regaletto. Gli ho comprato una cosa per una pezzetta di Spagna. Vedrai che vale di più: povero figlio, ci si divertirà e tu la terrai riposta come già accadde di qualche altra cosa. Si trovava anche a Roma, ma oltre che vi sarebbe costata di più, i regali che vengono di fuori sono più graditi. Saluti di qui, e saluti per costì. Ti abbraccio di tutto cuore. Il tuo P.
     
      LETTERA 106.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Bologna, lunedì 19 ottobre 1829
      Mia cara Mariuccia
      Son qui da sabato in ottima salute. Ma quel benedetto Baruzzi è curioso! Mi disse che eccettuati due giorni di dimora in Imola, veniva direttamente a Roma col corriere, e oggi ho saputo che cinque giorni fa era ancor qui. Chi sa se arriva a Roma nemmeno per novembre! Mi ebbe poi bene avvertito Frecavalli di qualche di lui ritardo in viaggio, ma non credevo mai tanto. - Il vivo dispiacere di mancare in tanto tempo di nuove tue, di Ciro, e della casa mi è pure ieri stato di qualche momento alleviato dal Curiale Deangelis il quale mi dice che partì da Roma il 3, e che tre giorni avanti era stato da te senza trovarti in casa. A buon conto dunque so qualche cosa indirettamente di te sino al fine di settembre. Spero pertanto che da quell'epoca al giorno d'oggi nulla ti sia accaduto di sinistro. La posta per Roma parte oggi alle 3 pomeridiane, e alle 5 arriva quella di Milano. Smanio che arrivino dunque le 5 per vedere se Moraglia mi abbia spedito qualche tua ivi arrivata dopo la mia partenza da quella città.
      Sto qui aspettando Torricelli che deve arrivare da Firenze nella settimana. Arrivandoti la presente giovedì 22 in ora che tu possa aver tempo di rispondere azzarda una linea all'indirizzo di Bologna in cui tu mi dica queste sole parole: noi stiamo tutti bene addio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Antonio Marsiglia Roma Ciro Spagna Roma Bologna Mariuccia Baruzzi Imola Roma Roma Frecavalli Ciro Curiale Deangelis Roma Roma Milano Moraglia Torricelli Firenze Bologna