Pagina (164/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Certo è però che quell'oliveto è mal situato. Pare intanto che per quest'anno dovrà produrre circa le 5 some d'olio, due e mezzo delle quali toccherebbero a noi. Vi è per tutto una grande abondanza di olive, e l'olio abbassa il prezzo. Il tempo però è crudo assai; e se gela addio abondanza.
      La proposizione di Pietro Spada è quella stessa che rifiutammo anni addietro, l'acquisto cioè della Caprareccia. Ho tornato a rispondergli che la Caprareccia è la dote del resto, e distratta sola pregiudica in pregio gli altri terreni. Babocci ha qualche speranza di condurre il Monastero di Cesi ad impiegare nell'acquisto di que' fondi certe somme che va ad incassare fra non molto tempo. Io l'ho impegnato ad occuparsene.
      Venerdì dovrebbe di qui passare la famiglia Marcolini per essere a Roma o sabato o domenica, purché il Conte sempre afflussionato abbia potuto partire oggi da Fano com'era stabilito. Allora sentirò se portano loro le carte Antaldi. Mi dissero a Fossombrone che se non si combina con la Marchesa Antaldi stiamo male perchè il Marchese Antaldi non ha più niente del suo. Sarebbe una bella buggiancata anche questa!
      Del lasciapassare alla finfine m'importa sino ad un certo punto; dunque ti ringrazio, ma non ti dar troppa pena. Lo vedi che D. Antonio aveva per la testa Roma? Proprio proprio ho gran piacere del di lui ritorno, e salutatemelo tanto tanto tanto. - La vivacità di Ciro nostro mi dà poco paura. Lascia fare al tempo. Qualche poco di disturbo ce lo darà, ma paura non deve darla. Ciro, Mariuccia mia, verrà un brav'uomo. - A Spoleto vidi Uguccioni che ti saluta. Hai riso sui Gesuiti miei compagni? cioè, il Cielo me lo perdoni, hai riso sui fatti che accaddero fra noi? Questa lettera è già troppo piena, ma nel venturo spero dirti qualche altra cosetta ancor ella curiosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Pietro Spada Caprareccia Caprareccia Monastero Cesi Marcolini Roma Conte Fano Antaldi Fossombrone Marchesa Antaldi Marchese Antaldi Antonio Roma Ciro Mariuccia Spoleto Uguccioni Gesuiti Cielo Babocci Ciro