Pagina (204/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo alcuni numeri l'Imprenditore si mangiò le quote anticipate de' Soci, e il giornale arrenò. Gli ecclesiastici e i filoecclesiastici, a' quali il giornale piaceva, ricorsero al Papa. Il Papa chiamò il Tassini. Questi, come puoi credere, era preparato alle ciarle. Conclusione dell'abboccamento si fu che Leone fece dare al Tassini Sc. 600 per ristorare l'impresa. Dopo due altri numeri, o meno, la impresa naufragò, e gli Sc. 600 andarono ove poi caddero le somme e i tartufi di Torricelli. Fu coglionato un Papa, e meno i ferri che non volle imporgli, non seppe che fargli! [....] Non terminarono qui le mie ricerche. La tua cartella fu venduta il 4 agosto 1829 a un Michele Ajani. Io, giusta la probabilità, lo stimai l'Ajani Michele del Cracas, nel cui uficio era impiegato il Tassini. Ma che! Il Michele Ajani del Cracas è già morto da otto anni, e l'uficio Cracas nel 1829 era (salvo i particolari contratti di famiglia) tra le mani di... Cavalletti e dei cognati suoi Angelo e Pietro Ajani, l'ultimo de' quali è anche egli morto da alcuni mesi a questa parte. - Ma il Consolidato di Gio. B. Torricelli venduto al Michele Ajani (come è scritto in Amm.e del debito pubblico) si possiede almeno da alcuno de' discendenti di lui? Nessuno della famiglia Ajani ha mai comperato rendite pubbliche. Dunque chi può essere questo Ajani compratore? Il Michele no, perché morto ab antiquo: i due figli di lui no, perché non possessori di vendite pubbliche. Piano: vi è un quarto Ajani, un Michelino Ajani attuale alunno dell'ospizio degli orfani, procedente da altra linea Ajani. Ma questo è un fanciullo, è un orfanello; e questa gente non compera. Però il Michelino ha un tutore.
      Chi è questo tutore? Monsignor Ginnasi: peraltro nella intestaz.e di vendita, dovrebbe essere in questo caso stato scritto Mons.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Imprenditore Soci Papa Papa Tassini Leone Tassini Sc Torricelli Papa Michele Ajani Ajani Michele Cracas Tassini Michele Ajani Cracas Cracas Angelo Pietro Ajani Consolidato Gio Torricelli Michele Ajani Amm Ajani Ajani Michele Ajani Michelino Ajani Ajani Michelino Ginnasi Mons Cavalletti