Pagina (211/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Antaldi mi pagò Sc. 20, frutti a tutto marzo pp.to. i quali sono in mie mani. Il buon tempo dura ancora: oggi è il terzo giorno: Dio ce lo conservi. Delli Sc. 10 che mi facesti ritenere sui denari di Ricci ti risposi in globo nella lettera a Ciro. Andò benone così, e torno a manifestare la mia soddisfazione. Povero Ciro! Non poteva ancora vedere i Cavalli! Ma pure egli ricorderà che una volta ci si addormentava e straniva. Ora però è più grande e giudizioso, e troverà più gusto in quel divertimento. Io lo abbraccio e benedico col maggior affetto. Così faccio con te, dalla benedizione in fuori. Sono il tuoP.
     
      LETTERA 139.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Fossombrone, giovedì 24 maggio 1832
      Mia cara Mariuccia
      Ricevo la tua carissima del 22 e la riscontro. Non è già complimento che mi ha ritenuto in casa tanto tempo, ma come ti accennai, la malvagità dell'atmosfera. Oggi è il 5° giorno che si respira, benché pare già che si vada un poco rannuvolando. Io sto bene in genere, perchè mi sono avuto riguardo, ma vado sentendo de' doloretti agli articoli dei diti delle mani e de' piedi, ai polzi, ai gomiti, alle ginocchia etc. Passeranno. - La Contessa Torricelli sta molto male: le cavano gran sangue: insomma ricordati di me nel 1831: tale è ella ormai: di modo che qui v'è tutt'altro che allegria. Ci vuol pazienza. Godo della buona salute di Ciro, e della tua competente vado sperando meglio. Dunque Borghese è stato trasportato da Firenze a Roma?
      Non avrai trovato alla diligenza gli Sc. 15 che ti avvisai in predizione nella mia del 22. Il motivo fu perché andato alla posta la mattina non ci trovai nessuno, e tornatoci dopo il pranzo trovai che allora passava il corriere, e non fu più tempo di depositare. Depositai però ieri, e martedì 29 gli Sc. 15 per Camilletti saranno in Roma all'ufficio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Dio Ricci Ciro Ciro Cavalli Fossombrone Mariuccia Contessa Torricelli Ciro Borghese Firenze Roma Camilletti Roma