È un ritardo che a nulla nuoce. La ricevuta del Camilletti per gli Sc. 45, come ti dissi la spedirai a me. - Dimanda a Biscontini se ebbe poi la risposta di Plinj sul suo conto di stragiudiziali nella causa Marcotte a Ricchi.
Benedico e abbraccio Ciro nostro, e ti abbraccio affettuosamenteil tuo P.
LETTERA 140.
A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Fossombrone, 29 maggio 1832
Mia cara Mariuccia
Riscontro la tua 26 cadente. Io sto meglio de' miei doloretti reumatici. Per tre sere ho fatto de' pediluvii con acqua aceto e senape: per due mattine ho preso cremor di tartaro etc. - Anche la Contessa sta meglio, benché da quattro giorni sieno qui riprincipiati i venti e le pioggie. Godo del divertimento di Ciro nostro alla Commedia de' ragazzi; e mi spiace che i Cavalli ti abbiano annoiata. - Dici benissimo: ho avulso Sc. 40.
Mariuccia mia, la posta sta per partire, ed io chiudo la presente per arrivare in tempo. Do mille baci a Ciro e a te, saluto tutti e sonoil tuo P.
LETTERA 141.
A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Fossombrone, 7 giugno 1832
Mia cara Mariuccia
Ricevo la tua del 5 e mi sorprende che Pippo non ti abbia riferito le cose che io gli scrissi per te coll'ordinario del 2 corr., relative alla tua del 29 p.to Maggio. Nello scorso ordinario del 5 ti aggiunsi qualche parola a piè di una lettera che volle scriverti il nostro Torricelli. - Qui ancora il tempo segue ad essere alternato da fitto estate e fitto inverno: piove quasi sempre, e quando non piove tira un vento furioso; insomma è una diavoleria. La Contessa segue al solito: io me la passo. - Mi fa gran pena il sentirti così convulsa; ma spero che finalmente questo infame tempo si placherà. - Di' a Spada che un po' più in là risponderò alla sua lettera. Abbraccia e benedici il nostro caro Ciro, e credimi sempre affettuosam.eil tuo P.
LETTERA 142.
| |
Camilletti Biscontini Plinj Marcotte Ricchi Ciro Fossombrone Mariuccia Contessa Ciro Commedia Cavalli Ciro Fossombrone Mariuccia Pippo Torricelli Contessa Spada Ciro
|