Mia cara Mariuccia
Come ti dissi nella mia, data di Narni, non giunsi qui in tempo per impostarti un cenno del nostro ottimo arrivo. Fummo accolti con somma cordialità da Teodora, Mariuccia e Peppino. La moglie é restata a Torre Orsina con la figlietta, perché questa è raffreddata, e pel bisogno di attendere alla vendemmia, lo che obliga pure Peppino a tornarvi oggi dopo pranzo. Ciro piace a tutti quelli che lo vedono, e mostra una franchezza per tutto, in tutto e con tutti, che fa piacere a guardarlo. Ogni tanto mi va egli dimandando cosa farà adesso Mammà. Io gli rispondo che starà afflitta per la sua mancanza ed egli dice povera Mammà!
Ho veduto Corazza: siamo restati d'accordo che al mio ritorno lo avviserò e andremo a Cesi sulla faccia del luogo con un muratore e combineremo il tutto secondo il giusto e l'onesto. Stocchi credeva che a me potesse piacere di prendere lo stesso il semestre d'affitto. Gli ho mandato a dire da Corazza che il danaro serve a te in Roma, e però, dovendo io subito ripartire per Perugia, o mi fornisce col denaro i mezzi di spedirtelo franco, o lo affranchi egli stesso alla tua direzione. Già ti ricorderai che in questo semestre ci toccano non già Sc. 105 ma bensì Sc. 97:81, stanti gli Sc. 7:19 che si debbono a Corazza. - Circa agli Sc. 50 che questi deve dare tuttora per residuo del prezzo del terreno vendutogli, o me li pagherà al mio ritorno da Perugia (e in questo caso gli si abbuoneranno per essi altri Sc. 1:25 di frutti a tutto marzo 1833; epoca in cui entrerà in possesso del fondo); ovvero li pagherà in quell'epoca come meglio a me piacerà. - Alla riapertura del tribunale, intorno alla festa di S. Martino, sarà finita la pendenza con i frati Agostiniani, pel sequestro circa Piacenti. Allora io sarò in Roma o starò per entrarvi, e firmeremo insieme la procura ad esiggere, secondo i termini che in detta epoca sarò ad indicarti.
| |
Mariuccia Narni Teodora Mariuccia Peppino Torre Orsina Peppino Mammà Mammà Corazza Cesi Corazza Roma Perugia Corazza Perugia S. Martino Agostiniani Piacenti Roma Ciro Stocchi
|