Pagina (224/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Domani andremo a visitare il Collegio, e allora ti saluterò il Presidente Colizzi: oggi sono tutti in campagna. - Appena vedrò Micheletti gli farò il tuo saluto. - Di Stocchi già ti dissi nella mia di Terni 24 corr.e; feci a Corazza molte premure, ma nulla vidi prima della mia partenza. Spero che non vorrà prendersela così comoda. - Va bene della De L'Arche: se si esigge, dimmelo, ed io le ne accuserò subito il ricevuto. - Biscontini mi fornirà tutto il danaro che mi occorrerà. - Ho parlato lungamente e continuamente con Ciro di te, ed oggi in particolare gli ho letto il paragrafo della tua lettera: egli dice che ti dia tanti e tanti baci sulle mani e sul viso da parte sua, e ti chieda a suo nome la benedizione. - Noi stiamo tutti bene. Antonia e Domenico ti riveriscono. Biscontini ti saluta: io ti abbraccio di vero cuore.
      Il tuo P.
     
      LETTERA 151.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Perugia, sabato 27 ottobre 1832
      Mia cara Mariuccia
      Noi seguitiamo tutti a star bene: ieri conducemmo Ciro a vedere il Collegio: ci ricevé il Presidente Colizzi che ti saluta. Lo stabilimento non può essere meglio esposto né più propriamente tenuto. Tutto bene. Bel refettorio, bella cucina, bel teatrino, bei bigliardi, bellissimo oratorio, insomma tutto bello, proprio e decente. Si è stabilito che per quest'anno Ciro starà fra i piccoli, onde abbia più cura, non parendo ancor tempo che dorma in una camera solo, né essendo capace di quegli studii che occupano i mezzanelli. Starà dunque in un grazioso dormitorio scompartito in vaghi lettini di ferro, tutti nuovi. Accanto al suo lettino, che è coperto di un vidò bianco, avrà il suo tavolinetto da posar le sue cosette, e un attaccapanni coperto da tavoletta e tendina. - Egli entrerà lunedì prossimo, onde andare subito alla scampagnata che in quel giorno tocca; ed è meglio, a sentimento di tutti, che partecipi di questi ultimi giorni di divertimenti onde al suo ingresso non metterlo subito al travaglio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Collegio Presidente Colizzi Micheletti Stocchi Terni Corazza De L'Arche Ciro Domenico Perugia Mariuccia Ciro Collegio Presidente Colizzi Ciro Biscontini Antonia Biscontini