Altrettanto noi qui faremo delle lettere tue che tu non mancherai di indirizzarci regolarmente secondo le norme del Collegio. - Gli amici di Casa, che tu hai pel mio mezzo salutati, ti ringraziano e risalutano cordialmente; ed io ti prego di porgere i miei distinti ossequi, uniti a quelli della tua Mammà, a' tuoi Sig.ri Superiori, e distintamente al Sig. Professore Presidente Colizzi. - Mammà ti benedice, mio caro Ciro, con tutta la effusione del cuore, ed io faccio altrettando ripetendomituo aff.mo Padre
Palazzo Poli, 2° piano.
LETTERA 157.
A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, martedì 27 novembre 1832
Mio carissimo figlioNiun'altra consolazione può mai venirmi maggiore, e neppure eguale a quella che mi apportano le tue lettere, e che potranno esse arrecarmi, allorché, siccome nell'ultima tua io vi troverò sicurezze della tua condotta, della tua salute, e del tuo amore per me e per la tua buona Mammà. La nostra esistenza, Ciro mio, è una cosa che va disciogliendosi come tutto il resto del Mondo; ma la speranza di vedere un giorno in te un frutto onorato delle nostre cure fa quasi parere di avere cominciato una nuova vita al principiar della tua.
Ricevo con gratitudine l'onore de' saluti del Sig. Presidente; e in quanto al Sig. Rettore, che si è compiaciuto di aggiungere del Suo nella tua lettera del 24, io qui intendo di rivolgermi a Lui direttamente per ringraziarlo delle Sue gentilezze, ed assicurarlo insieme che io saprò risarcirmi del dispiacere di non averlo ancora conosciuto, allorchè mi recherò in maggio a Perugia per trattenermici qualche tempo.
Ad Antonia, mio caro Ciro, a quell'Antonia che tanto amorosamente ha vegliato sempre su te fin dalla tua nascita, è dispiaciuto di non vedersi mai nominata nelle tue lettere. Tu sai quanto ti ama questa eccellente donna che per le sue virtuose qualità merita quasi un titolo a dirsi appartenente alla nostra famiglia.
| |
Collegio Casa Mammà Sig Superiori Sig Presidente Colizzi Ciro Padre Poli Roma Mammà Ciro Mondo Sig Sig Perugia Antonia Ciro Antonia Professore Mammà Presidente Rettore
|