Pagina (239/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Nello scorso ordinario ti spedii da Spoleto il mio N° 5 con tutto il necessario nell'affare Canale. Per oggi non so dirti di più. Ti abbraccio di vero cuore, e sonoil tuo P.
     
      LETTERA 163.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Perugia, sabato 8 giugno 1833
      Non rispondo ad alcuna tuaperché in questo ordinario non
      ne ho avute.
     
      Eccomi, mia cara Mariuccia, a darti pieno ragguaglio di ciò che concerne il nostro Ciro. Ieri mattina, malgrado la continuazione della solita pioggia mi recai al Collegio dove fui ricevuto dal Sig. Presidente Colizzi e dal Sig. Rettor Cambi, i quali uno e l'altro ti salutano. Il secondo andò in persona a chiamar Ciro nella sua Camerata, e poco dopo me lo vidi comparir davanti nel solito aspetto di contentezza, vivacità e buono umore. Mi dimandò di Mammà e poi di Antonia e quindi di Domenico e di Annamaria: nè obliò alcuno de' parenti e degli amici. A tutte le dimande io soddisfeci, e lo abbracciai e baciai molto per te e per tutti gli altri. Alla richiesta del come e quanto fosse egli pago della sua vita del Collegio, mi rispose un sì con quella sua tanto cara maniera giojosa, con cui una volta ci rallegrava in famiglia ed ora rallegra e guadagna il cuore di tutta la Comunità. Non ti saprei dire la soddisfazione da lui provata al vedere il pallone cominciò a saltare e stropicciare le mani, dicendo che appunto arrivava a proposito, perché il pallone antecedente si era finito di rompere nelle recenti campagnate di Maggio. Oltre a giuocarci tra compagni al modo consueto, il Maestro di fisica si occupa di tanto in tanto di gonfiarglielo di gas idrogeno, ed allora que' ragazzetti si divertono in farlo ascendere e ritirarlo quindi a terra mercé uno spaghetto dal quale è frenato. E bisogna sentire come Ciro e Grazioli, tutti due specialmente conoscano gl'ingredienti ed il processo di questa fisica operazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Spoleto Canale Perugia Mariuccia Ciro Collegio Sig Colizzi Sig Cambi Ciro Camerata Mammà Antonia Domenico Annamaria Collegio Comunità Maestro Ciro Grazioli Presidente