Pagina (240/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In appresso si passò ai soldati. Nuovi scoppii di gioia: ed altra gioia ai due cartocci di mandorle e confetti di Antonia e Annamaria che ringrazia senza fine, siccome immensamente ringrazia te della cioccolata, della quale è assai ghiotto. Insomma egli disse, battendo in terra i piedi: Tutto buono: una cosa meglio dell'altra. E quanto aggradì il mio libretto! Me ne lesse subito la lettera dedicatoria, parlando a zompetti alla perugina, come se qui fosse nato e stato sempre.
      Se lo sentissi quanto è curioso! non pare più romano. Negli studii ho avuto nuova conferma che si conduce benissimo, e secondo le precise parole del Rettore, batte i migliori che nella sua Camerata distinguevansi prima del suo ingresso in Collegio. Ha già delineata una carta dell'Irlanda, la divisione geografica delle parti principali di tutti i regni e altre terre del globo, la sa a mente come il paternoster; e così comincia a conoscer benino la grammatica italiana. Nella Calligrafia poi il Maestro fa adesso scrivere a lui gli esemplari pe' suoi compagni. In una parola non puoi farti una idea adeguata di quanto dia piacere il vederlo e l'udirlo.
      Ho interrogato il guardarobbiere per quel che si deve fargli ancora di vestiario. Mi ha risposto che [...] una sola mutatura per casa. Io dunque la farò eseguire, e m'informerò ancora se vi sia bisogno di altro per questo caro figlio, come di peculio, di scarpe, etc. etc. Egli desidererebbe da me certi pezzetti di cartoncino dipinto che si vendono in una bottega da lui conosciuta, i quali diversamente combinati formano certe piacevoli figure. Io voglio contentarlo, ed un giorno dopo pranzo me lo farò consegnare, e portandolo a spasso lo appagherò. Darò pure qualche cosetta di mancia al guardarobbiere e al Cameriere, che entrambi gli prestano molte attenzioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Antonia Annamaria Rettore Camerata Collegio Irlanda Calligrafia Maestro Cameriere