Pagina (249/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In quel caso, fatti dire da Marini se pagata la somma sequestrata io debba rilasciare al Bianchi il mandato, che egli mi chiederà certamente tanto per documento contro il Marcucci quanto per pezza giustificativa verso la Cassa Camerale. - Domenica io fui a pranzo da lui, e vi fu anche Lovery.
      Sono andato questa mattina espressamente al Collegio per vedere Pietruccio Grazioli, che ho trovato in buona salute al solito. Di lui scrivo direttamente in questo medesimo corso al Sig. Avvocato suo padre. In questa occasione mi son fatto chiamare anche il nostro toretto al quale ho consegnato un barattoletto di manteca che mi aveva dimandato, e dieci palle per la provvista, dirò, di tutto l'anno, mentre le ultime mandategli sono già, com'è naturale, tutte in sepoltura. La soddisfazione di quest'altro suo desiderio gli è riuscita gratissima. Il Rettore ha fatto a Ciro un elogio avanti a Grazioli nella circostanza di dirmi che il Grazioli oggi è in penitenza per aver rotto già il quarto libro di geografia ricomprato questa mattina dallo stesso Sig. Rettore per paoli sette. È vero che Ciro è minor tempo che sta in Collegio, ma pure il di lui primo libro di geografia ancora è buono, e Grazioli che non è poi tanto più anziano di Ciro in Collegio ne ha già cucinati quattro. Questa cosa però all'avvocato non gliela scrivo. Nella settimana passata il nostro figlio ha fatto sempre tutti bene tanto nella geografia che nella lingua italiana, di modo ché i superiori si chiamano sempre più contenti di lui.
      Senti questa. Un pittore ha qui esposto un quadro che dipinse per Milano, ed avendolo esposto ha mandato fuori alcuni biglietti a stampa con una linea in bianco da riempirsi col nome del destinatario, onde invitare persone a vedere il suo lavoro. Che ha fatto Ciro! Se n'è procurato uno, lo ha empiuto col mio nome, e poi piegato in regola me lo ha dato affinché io goda di questo piacere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Marini Bianchi Marcucci Cassa Camerale Lovery Collegio Pietruccio Grazioli Sig Rettore Ciro Grazioli Grazioli Sig Ciro Collegio Grazioli Ciro Collegio Milano Ciro Domenica Avvocato Rettore