Io gliel'aveva promessi dopo il mio ritorno a Roma, ma pare che il povero ciuco amerebbe più oggi l'uovo che domani la gallina. Le racchette dovrebbero, egli dice, essere di quelle che hanno da una parte la cartapecora e dall'altra la reticella di corda di budello; ovvero colla sola cartapecora perché il botto del colpo è l'affar principale. In casa dovrebbero esserci ancora quel tali cartocci da raccogliere i volantini per aria. Ci si potrebbero unire. Povero figlio! Si porta bene. Gli vogliamo negare questa soddisfazione? Egli ti chiede la benedizione, ti abbraccia, e saluta Antonia e tutti.
Va bene di Costanzi. Ti accludo la carta firmata in bianco. - Io credo però che il Sig. Fabj con quelle offerte e dimande voglia scoprir terreno. - La sentenza è notificata. Il Sig. Bianchi ad ogni mia richiesta (che sarà pronta) mi darà gli Sc. 14:42 dietro mia semplice quietanza a tuo nome, benché io non sia nominato nella causa. Farò la quietanza colla riserva delle spese. Intanto sappi che la presentazione, con copia rilasciata al domicilio, ha importato baiocchi 37 1/2. Fa' aggiungere questa partita al conto. - Ringrazio tanto il nostro Ricci. - Lo stato della povera Angelica mi fa molta pena. - Saluto tutti e ti abbraccio di cuore.
Il tuo P.
LETTERA 169.
A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Perugia, giovedì 8 agosto 1833
Mia cara Mariuccia
La tua del 3 corrente invece di arrivarmi il 5, come dovevami, è giunta jeri. Appena impostata la mia precedente n. 23 passai avanti al Collegio di Ciro, come fanno le rondinelle, le quali per ogni volta che s'imbucano nel nido vi volano attorno almeno trecento. Trapassato che ebbi di un poco il portone, mi udii chiamare a voce bassa: Papà, papà; e nell'alzare il capo vidi Ciro alle finestre del suo dormitorio, che mi faceva de' baciamani. Quindi a poco si affacciò anche il Cameriere David accanto a Ciro, e ad un'altra finestra il prefetto, il quale mi partecipò che per quel giorno, stante il tempo dubbio, non si andava a spasso, ma invece si conducevano gli alunni a giuocare negli spiazzi del Collegio.
| |
Roma Antonia Costanzi Sig Sig Ricci Angelica Perugia Mariuccia Collegio Ciro Papà Ciro Cameriere David Ciro Collegio Bianchi
|