Pagina (267/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      LETTERA 178.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Terni, 15 ottobre 1833
      Mio caro Ciro
      Giunsi in questa Città la sera di domenica 13 dopo un felicissimo viaggio. Ti assicuro che l'essermi allontanato da te mi ha costato molta pena, la quale è però mitigata dall'averti lasciato in buona salute e così bene affidato qual sei. Procura di conservarti sano col moderato uso di tuttociò che ti si concede al sollievo dello spirito e del corpo, e fa' che le notizie che io andrò di te ricevendo mi riescano sempre di consolazione sotto ogni rapporto, così di salute, come di condotta e profitto, tantoché col rivederti nel prossimo anno ti ritrovi convenientemente più vicino al perfezionamento a cui ti si va conducendo.
      Riverisci per me il Sig. Presidente, il Signor Economo, e il Sig. Prefetto. Amami e ricevi la mia benedizione.
      Il tuo aff.mo padre.
     
      LETTERA 179.
      A CIRO BELLI - ROMADi Terni, 24 ottobre 1833
      Mio caro Ciro
      Mi ha scritto la tua mamma le seguenti cose sul tuo conto. Io ti copio qui appresso le medesime parole della sua lettera. Eccole.
      Ieri ho ricevuto una lettera di Ciro, diretta a te. Credo che abbia sbagliato dirigendola a Roma invece che a Terni, poiché diversamente mi sembrerebbe assai singolare che io non ci sia nominata nemmeno con un saluto. Mi dispiace peraltro che, ancorché fosse destinata per Terni, non ci abbia messo nessuna parola per quelli di Casa Vannuzzi, nostri parenti, che pure egli conosce, e dai quali ha ricevute molte finezze al suo passaggio per quella Città. Bisogna che Ciro sia un poco più premuroso sul punto della gratitudine. Ora dimentica sempre anche Antonia, che è per lui come una seconda Madre; e a me non piace tanta disinvoltura, la quale col tempo diviene durezza ed egoismo. Debbo pure osservare che le ultime due lettere scritte da lui tanto a te che a me, sono così tirate via e di un caratteraccio così brutto, che fanno nausea: ed anche di questo non sono contenta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Terni Ciro Città Sig Signor Economo Sig Terni Ciro Ciro Roma Terni Terni Casa Vannuzzi Città Ciro Antonia Madre Procura Presidente Prefetto Terni Credo