Pagina (274/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Superiori ne sono restati contenti e mi han detto che Grazioli stesso gli è rimasto di un grado inferiore. Lunedì sera andrò ad udirlo recitare in una Commedia intitolata: i Golosi. Dicono che ha una parte non tanto breve.
      Se dovessi riferirti tutte le cose da lui dettemi per questo mio viaggio, e per te, e per Antonia, Domenico, etc. etc. non finirei mai. Parlava, saltava, e si stropicciava le mani, battendole quindi per festa che veramente veniva dal cuore.
      Di' al Sig. Dr. Micheletti che appena arrivato (a tre ore di notte), consegnai a Barbanera pel di lui studio la lettera e il plico. Circa a questo, è curiosa che smontato io di diligenza mi scomparve dinnanzi il Sig. Bianconi che doveva consegnarmelo. Dovetti dunque farlo cercare per le locande di Fuligno per chiederglielo. Egli, trovato che fu, mi mandò per risposta che nulla doveva egli darmi per Perugia. Mi fu pertanto forza, mentre io pranzava, di rimandarci una seconda volta il cameriere di Pollo con una ambasciata più viva e circostanziata. Allora venne indietro il plico.
      Col locandiere Pollo ebbi battaglia. Di questa parleremo e rideremo poi a voce col Dottor Micheletti.
      Sappia Biscontini che dallo stesso Barbanera ho fatto avvisare il Dr. Speroni. Ancora però non ho veduto alcun di lui messo per ritirare la roba che debbo consegnargli. (Ecco che arriva il Dr. Speroni). Ho incontrato per istrada questo Sig. Bianchi, la cui famiglia poi visiterò. Mi ha detto il Rettore che a loro richiesta, otto giorni indietro, condusse in loro casa Ciro, che ne fu ricolmato di finezze.
      La sola visita che è stata da me fatta finora è al Sig. Rossi nel suo sgabbuzzino. Egli sta bene e saluta te e Biscontini.
      Io ho freddo, sto bene, ti abbraccio di cuore e ti prego ricordarmi agli amici. Sonoil tuo P.
     
      P.S. - Martedì 4 puoi azzardare due righe di risposta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Superiori Grazioli Commedia Golosi Antonia Domenico Sig Barbanera Sig Fuligno Perugia Pollo Pollo Dottor Micheletti Biscontini Barbanera Sig Rettore Ciro Sig Biscontini Lunedì Micheletti Bianconi Speroni Speroni Bianchi Rossi