Circa a quest'ultimo, ha riso udendo la di lui speranza di venir qui a trovarlo coi danari del terno. Compiaciti finalmente di riverire in di lui nome tutti gli amici.
In quanto alla dimanda che mi fai intorno al danaro di cui io creda abbisognare fino al mio ritorno a Roma, ti dico che di non molto più avrei d'uopo; ma poiché nel mio passaggio per Terni vi dovrò pagare almeno otto copie d'archivio d'istrumenti e certe fedi catastali e di registro per la Congregazione del Patrimonio Canale (che te ne dovrà rimborsare, secondoché disse Biscontini essere stato stabilito), così sarà bene che tu mi spedisca una venticinquina di scudi, pei quali però puoi prenderti largo fin verso i venti del mese, quando così ti piaccia. La mia dozzina è già pagata, e le spese per Ciro e qualche altra per me occorrente alla giornata vado facendole a poco a poco. Ti saluta la famiglia Rossi, e porzione di questa Casa Fani, mentre le Signore, meno la Madre, partirono jeri per la campagna, a dieci miglia di distanza, dove resteranno quindici o venti giorni in un luogo detto la Spina. Di ciò peraltro, vedendo Angiolino Vani, non fargliene motto, mentre ignorando io se vogliono che lo sappia, mi spiacerebbe che questa notizia gli andasse per parte mia. A mano a mano che ti capita l'occasione salutami Checco, Biagini, Pippo, Ferretti, il can.co Spaziani, Casa De Witten, Casa Marini, e gli altri amici della nostra famiglia. Procura di non scalmarti tanto, se i caldi seguitano. Qui jeri tirò una fredda tramontana. Ti abbraccio di nuovo e sonoIl tuo P.
P.S. Oggi ho scritto a Stanislao Bucchi per avere il Certificato ipotecario onde stipulare con Vannuzzi. Ieri venne a Perugia espressamente il Sig. Luigi Micheletti e mi pagò Sc. 1:95 per Biscontini.
LETTERA 191.
A GIACOMO FERRETTI - ROMADi Perugia, sabato 17 maggio 1834
| |
Roma Terni Congregazione Patrimonio Canale Biscontini Ciro Rossi Casa Fani Madre Spina Angiolino Vani Checco Biagini Pippo Ferretti Spaziani Casa De Witten Casa Marini Stanislao Bucchi Certificato Vannuzzi Perugia Sig Micheletti Biscontini Perugia Procura Luigi
|