Altra è la politezza, altra la filosofia: quella investe la superficie e la fa bella: questa penetra la massa e la rende buona. E il Mondo sinora non è a rigore che bello. Vero pure è sempre che migliorandosi, per gli sforzi insistenti de' Saggi, il centro delle ramificazioni sociali, i raggi obbediscono al di lui impulso e girano spesso ciecamente attorno a un nucleo di benefica non conosciuta e non meritata influenza. Levate dunque sempre la voce Voi animosi che avete petto da tanto, e se un sollecito esito non coronerà le vostre speranze sotto i vostri occhi che ne vissero bramosi, vi sosterrà il conforto di quella gran verità: di', di', di', e qualche cosa resta. Molte forze, tutte cospiranti ad un fine, spesso vincono la stessa natura.
I miei amici ed io abbiamo trovato bellissimi e di voi degni i due vostri sonetti per la Tacchinardi - Persiani e per la Ronzi. Il nostro Ferretti li riproduce in questi fogli romani.
Non so se questo Architetto Sig. Gaspare Servi, Direttore de' due giornali artistico-letterarii il Tiberino e lo Spigolatore, vi abbia l'atto avere un libriccino di poesie offertegli dagli amici nella recente occasione del suo matrimonio colla Sig.ra Annetta Contini figlia del Colonnello di questo nome. Ad ogni modo voglio terminare d'imbrattare questo foglio di carta col trascrivervi lo strambottaccio fattogli da me. Brutto pagamento io vi do per l'invio de' soavi versi Vostri, ma la botte dell'aceto non può dar greco o Chianti. Sorbitevi sù questa amara bevanda, e se la vi par troppo amara, serrate gli occhi e la bocca dicendo: transeat a me. - Prima di passare a' versi, conchiuderò col dirvi in prosa che la gentilezza del Sig. Camillo Torriglioni vi farà pervenire la presente, e che io sono e sarò sempre vostro amico ed ammiratore.
Giuseppe Gioachino Belli
| |
Mondo Saggi Tacchinardi Ronzi Ferretti Architetto Sig Servi Direttore Tiberino Spigolatore Sig Annetta Contini Colonnello Vostri Chianti Sig Torriglioni Gioachino Belli Vero Camillo
|