Pagina (296/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oggi sto meglio e profitto del miglioramento per scriverti la presente ed assicurarti dell'avanzamento della mia guarigione.
      Circa ai danari potevi pure mandarmi quel che per ora potevi.
      Volendo tu, per altro, un'idea da me della somma, ti faccio riflettere che dovrò ordinare l'occorrente vestiario d'inverno per Ciro. E più pagare un paio di calzoni di tela russa ordinaria per lui, mentre il Pres. Colizzi ha giudiziosamente stabilito di farne un paio a tutti i collegiali onde risparmiare loro i calzoni di scottino neri ne' due mesi della villeggiatura.
      Dovrò pagare il metodo di pianforte che ordinai, come ti dissi altra volta. Pagherò le due mesate di agosto e di settembre al Maestro Fani.
      Rinnuoverò il deposito nelle mani del Rettore, e un poco più forte dell'ordinario, volendo io che l'accordatore lo paghi egli mensilmente. In quanto alle future mesate di Fani non ho ancora deciso come mi regolerò e ne parleremo in seguito.
      Pagherò il Medico, il Chirurgo e lo Speziale per me. Quindi dovrò pensare a qualche altro poco di tempo che mi tratterrò qui oltre il mese, mentre i due mesi intieri non ve li passerò più come avevo divisato, e ciò ond'evitare l'aria pungente dell'approssimarsi di ottobre.
      Finalmente dovrò pensare al viaggio del ritorno. Per tutti questi fini, mandami se puoi una trentina di scudi, che se mai per caso non bastassero a tutto, vi sarà tempo a pensarci.
      Io so che tu non vuoi udire da me parlare di conti, ma siccome io mi faccio un gran carico delle spese della nostra famiglia, così non so evitare di entrare in questi dettagli persuaso come sono che la più stretta economia in cui vivo non lascia di esigere delle spese necessarie per tuttociò che ho nominato. Conosco, ti ripeto, che a' tuoi occhi io non abbisogno di prove e di giustificazioni: contuttociò soffri le mie minuzie come una mia particolare soddisfazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Ciro Pres Maestro Fani Rettore Fani Medico Chirurgo Speziale Colizzi