Pagina (310/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nel giorno della tua nascita noi ti vorremmo fare qualche regalo, ma non sappiamo di ché, pei motivi che ti spiegai un'altra volta. Dimmi pertanto cosa tu potresti desiderare che ti convenga, e noi procureremo di contentarti. Ne potresti consultare col Sig. Rettore che mi riverirai distintamente, col Sig. Prof. Colizzi, anche in nome della tua Mammà.
      In questo preciso momento ricevo la tua lettera del 7. Le parole che già ti aveva scritto qui sopra tornano bene a proposito anche per la circostanza della comunione che vai a fare per Pasqua. Ecco un altro passo che ti deve condurre alla perfezione. Ora la tua Mammà non è in casa. Appena sarà ritornata farò conoscerle il tuo desiderio di rivederla.
      Aggradisco i saluti che mi fai. Alle Sig.re Fani rimandali per mezzo del Sig. Vincenzo che riverisco.
      Ti abbraccio, mio caro figlio, e ti benedico di cuoreIl tuo aff.mo padre
     
      LETTERA 209.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 19 maggio 1835
      Mio caro figlioRispondo alla tua lettera del 16, la quale tanto la tua Mammà quanto io abbiamo infinitamente aggradita come quella che ci dà una prova del tuo maggiore impegno nello studio della lingua latina, lingua necessarissima a chi voglia far buona figura di dotto nella società. Bravo dunque, bravo, Ciro mio: tu corrispondi perfettamente alle nostre intenzioni e ti acquisti sempre maggiori titoli alla nostra benevolenza. Non comprendo però il motivo che possa averti fatto astenere dall'esporti per due consecutivi trimestri all'esame dell'aritmetica, tanto più che mi dici essere stati soddisfacienti i tuoi risultati settimanali, e malgrado che nell'anno scorso tu riuscisti a guadagnare il primo premio assoluto.
      Circa alla musica pure son contento. Ringrazia e saluta in mio nome il Sig. Fani, e pregalo a coltivarti sempre negli esercizi fondamentali che ti spedii l'anno passato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Sig Sig Mammà Pasqua Mammà Sig Fani Sig Roma Mammà Ciro Sig Rettore Prof Colizzi Vincenzo Fani