Pagina (381/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Certo, in questo trimestre hai ottenuto dalla tua diligenza successi ben superiori a quelli del trimestre precedente. Spero però, Ciro mio, che non vorrai stancarti, ma seguitare alacremente allo stesso modo. E chi sa? chi sa non possa venire un trimestre di tutti ottimi? Ti parrebbe tanto difficile? Eh, nell'urna dei possibili, c'è anche questa possibilità. Figurati allora le cioccolate! figurati i premi al fine del corso annuale! Ma ciò sarebbe pur nulla a riscontro colla gloria attuale e il vantaggio futuro. Basta, ad ogni modo io ti ripeto che sono assai soddisfatto de' tuoi portamenti. - Se nulla di contrario ci si frappone io conterei di partire da Roma il 24 per venire a riabbracciare il mio Ciro. In risposta alla presente dimmi con franchezza se tu abbia qualche desiderio che noi possiamo soddisfare.
      Ritorna, Ciro mio, i miei rispetti ai Sig.ri tuoi Superiori, al Sig. Prof. Mezzanotte e alla Sig.ra Cangenna. Gli amici, i parenti, i domestici, e specialmente Antonia seguono a dirti mille cose obliganti. Addio, Ciro mio caro: ti abbraccia e benediceil tuo aff.mo padre
     
      LETTERA 260.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Terni, 25 giugno 1837
      Mia cara Mariuccia
      Due righe per dirti che sono arrivato bene in questa Città alle 11 antimeridiane. Fra mezz'ora si riparte e si deve mangiare. Sono fuggito a vedere i Vannuzzi. Ho veduto le donne perché egli non era in casa. Scrivo in piedi in piedi con un zeppaccio. Dammi per carità tue notizie, abbiti cura e sii docile nel farti medicare.
      Saluto tutti, e ti abbraccio in massima fretta.
      Il tuo P.
     
      LETTERA 261.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Perugia, 27 giugno 1837
      Mia cara Mariuccia
      Siccome già avrai udito dalla mia di Terni, io arrivai colà ottimarnante, e con pari buon viaggio giunsi in questa Città alle ore 7 1/2 antimeridiane del giorno di ieri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Ciro Roma Ciro Ciro Sig Superiori Sig Sig Cangenna Antonia Ciro Terni Mariuccia Città Vannuzzi Perugia Mariuccia Terni Città Prof Mezzanotte