Pagina (389/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ho ceduto a Domenico quelle stanze che per separata locazione da noi si tenevano superiormente al nostro appartamento. Egli vi albergherà Antonia, ed anche Annamaria la quale io manterrò fin che vive. Mi farai cosa grata se scriverai ad Antonia una graziosa letterina in cui con brevi frasi ma affettuose tu la ringrazii delle cure da Lei sempre avute per te, e la preghi di dire in tuo nome altrettanto a Domenico. Né scordarti della buona vecchia di Annamaria. Ecco un nuovo soggetto d'esercizio epistolare. La lettera per Antonia Ceccarelli puoi mandarla al solito indirizzo del Palazzo Poli.
      Riverirai in mio nome tutti i tuoi Sig.ri Superiori, ed anche il nuovo Sig. Rettore benché ancora io non abbia l'onore di conoscerlo. Salutami anche tutti i nostri buoni amici di Perugia, fra i quali la Sig.ra Cangenna sta attualmente occupandosi pel tuo vestiario d'inverno. Quando la vedrai partecipale il mio nuovo domicilio.
      Addio, Ciro mio caro. Ti abbraccio di cuore e ti benedico.
      Il tuo aff.mo padre
     
      LETTERA 269.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 26 ottobre 1837
      Mio caro figlioAlla tua lettera 18 corrente rispondo con questa che ti sarà portata dal Sig. Biscontini il quale parte questa mattina colla diligenza. Egli te la farà ricapitare da qualcuno giacché non si ferma per ora a Perugia ma prosegue il viaggio fino a Città di Castello. Di là tornerà a Perugia pel giorno di tutti i defunti (2 nov.), ed allora ti verrà a trovare e parlerà con te di molte cose a mio nome. Tu considera che ti parli io stesso nelle sue parole. Ti mando pel suo mezzo libbre 4 di cioccolata ed egli ti provvederà costì dello zucchero e del caffè per mio conto, se tu come credo lo desideri. Di più, Ciro mio, non posso regalarti attese le nostre attuali circostanze. Anch'io faccio a meno di tante cose di cui prima godevo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Domenico Antonia Annamaria Antonia Domenico Annamaria Antonia Ceccarelli Palazzo Poli Sig Superiori Sig Perugia Sig Cangenna Ciro Roma Sig Perugia Città Castello Perugia Ciro Rettore Biscontini