Pagina (416/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E come no? Bona signa! Io plàudite, io!
      Sono andato questa mattina a trovare Maggiorani e la moglie per salutarli in tuo nome e della tua famiglia e de' coniugi Rossi! Verremo in questa settimana? Uhm! De futuribus contingentibus e quel che segue.
      Ti ringrazio delle notizie dei piselli, delle fave, del pesce, delle provature, della ricotta, del maiale, delle aringhe, dell'acqua, del vino, e di padron Paciocco portabandiera di Bacco. Ma come scrivo eh? Altro che i bei caratteri
     
      Nati di gota e longobarda lega!
     
      Ma che vuoi? La fretta sempre mi si divora, né ho pur tempo di temprare la pena. Tu sei buon lettore come scrittore. Dunque leggi quel che trovi e buona notte.
      Fra le tue istruzioni c'è Dare Sc. 2 ad Annamaria 15 giorni dopo partorito. Se non hai ragioni particolari in contrario non si potrebbe accelerare qualche giornetto? Potrebbe, povera donna, averne bisogno. Benchè non ne sappia nulla gli arriveranno come due angioli. Ti abbraccio, e tu abbracciail tuo Belli.
     
      LETTERA 290.
      A GIACOMO FERRETTI - ALBANODi Roma, martedì 22 maggio 1838
      ore 4 1/2 pomeridianeMio caro Ferretti
      Rispondo a tre tue lettere, due cioè di domenica 20, ed una di jeri 21. - Portai io stesso la tua lettera a Firrao. Egli non era in casa ma parlai colla madre e colla nonna, le quali con molta ilarità mi ricevettero, e, parlando di te, mi ripeterono più e più volte che se tu dai una sfuggita a Roma ti voglion vedere.
      Jeri al giorno venne da me Carolina in fretta in fretta. Dice: Sig. Giuseppe, Lanari ha mandato questa chiave pel Sig. Giacomo. Io l'ho presa, ma crede mamma che abbia fatto male a non dire che il Sig. Giacomo non è a Roma. - Dico: Dunque? - Dunque, dice, mi ha detto mamma che la portassi a Lei. - Ed io, dico, che n'ho da fare? - Dice, eh faccia un po' Lei, Perché il Sig. Giacomo dovrebbe venire a Roma stasera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Maggiorani Rossi Paciocco Bacco Dare Sc Annamaria Belli Roma Ferretti Firrao Roma Carolina Sig Lanari Sig Sig Roma Sig Roma Uhm Giuseppe Giacomo Giacomo Giacomo