Pagina (417/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Per veder chiaro in questa faccenda e per regolar la cosa in modo che non ti spiacesse il rifiuto della chiave nel caso che tu venissi, io me n'andai dal Sig. Sigismondo, dicendogli: Sig. Sigismondo, la cosa sta di qui fin qui. Eccole la chiave in anima e corpo. Se Ferretti viene, come anch'Ella crede, gliela dia: se Ferretti non viene, Ella se la tenga: e se Ella non se la vuol tenere la rimandi a Lanari onde Ferretti non contragga obbligazioni senza suo frutto dentro. Egli mi rispose: è quasi certo che Giacomo verrà, ma se pure non venga, in tutti i modi voi ritenete la chiave e andate al teatro. Con questa autorizzazione mi misi in giro e procurai che se tu venissi all'improvviso ti trovassi nel palco in mezzo a' tuoi amici: Biagini, Spada, Zampi e me. Poi eccoti che mi pianto a casa d'Annamaria ad aspettarti. A mezz'ora di notte non eri arrivato. Intanto arrivò il battezzato Sante Luigi seguito da un bel fiasco di vino e da un piattone di biscottini. Ci fu anche la parte mia, ma sul vino feci passo. E mi godetti i bei propositi delle varie commari, fra le quali la commare nera.
      A 3/4 di notte me ne andai lasciando ordine a Michele che se tu arrivassi venisse a chiamarmi. All'1 1/2 eccoti Michele ad avvisarmi che sul mio portone v'era Zampi. Mi vesto e discendo. E Ferretti? Uhm! - E Ferretti? Eh! E ce ne andiamo insieme al teatro ad aspettarti. Suonò mezzanotte, e tu stavi ancora in Albano.
      Questa mattina mi ha detto Pippo Ricci: hai veduto Ferretti che venne a Roma ieri sera? - Non è venuto. - Ma come?! Mi disse ieri che partiva a 21 ore! - Che vuoi che io ne sappia? non è venuto. Annamaria così mi ha detto un'ora fa. - All'1 e 1/4 pomeridiane da capo Belli da Annamaria. Nessuno. Rientrato in casa trovo la tua di ieri dove non si parla di viaggio, ma di progetti di viaggio etc. etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Sig Sig Ferretti Ferretti Lanari Ferretti Giacomo Biagini Spada Zampi Annamaria Sante Luigi Michele Michele Zampi Ferretti Ferretti Albano Pippo Ricci Ferretti Roma Belli Annamaria Sigismondo Sigismondo Uhm Annamaria