Pagina (418/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Adesso torno da Annamaria ad ordinare il preparamento dei tre articoli di vestiario da te indicatimi.
      Bosco è inquietissimo per le ebreate del Sig. impresario Iacoacci.
      Gli frulla di andarsene senza far giuochi, e piuttosto dare accademie fra qualche mese quando sarà vuoto Argentina. Alibert è troppo lontano; Tordinona... eh, Tordinona... è Tordinona... e non so se Tordinona, o Torlonia, o che so io... basta: Bosco è colla mosca al naso. L'ho veduto poco fa da Balestra che gli ha fatto il ritratto in litografia. Bello.
      Procurerò di veder Maggiorani. Ma potrà egli, ma vorrà egli venire giovedì? Chi lo sa? Credo che a Rossi converrà aver pazienza, e rivederlo a Roma. Io verrò (se non con lui) in altra compagnia e in altro giorno, quando me lo permettono l'atmosfera, la salute e gli impicci.
      Tutti i salutati ti risalutano. Tu di' mille cose amichevoli per me alla tua famiglia ed a' coniugi Rossi. Consola Gigio, compatisci la tua gamba, sopporta me e le mie ciarle e prega Iddio che ti mandi piselli a scafare in compagnia delle tue buone figliuole. - La famiglia Pazzi sta meglio de' suoi parenti della Lungara.
      Sono con la testa imbrogliata e il sangue acceso.
      Il tuo Belli
     
      P.S. La Pia, musica assai iona.
      Adesso trovo in casa d'Annamaria un'altra tua del 20, recata ora dal Sig. Nicola. Vado a portare a Lopez la striscetta scritta per lui. So che Bosco vuol venire a trovarti in Albano. Ho fatto le ambasciate sui 3 articoli di vestiario.
     
      LETTERA 291.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 22 maggio 1838
      Mio carissimo figlioL'esito de' tuoi esami, notificatomi dalla tua lettera 19 corrente, mi ha pienamente soddisfatto siccome tu prevedevi. L'ho voluto confrontare con quello del trimestre antecedente, e vedo che gli corrisponde.
      La sola differenza consiste in ciò che nell'altro trimestre ottenesti da' Signori esaminatori un bene con più in umanità, e invece nella stessa scuola ti è oggi toccato dai medesimi esaminatori un bene semplice.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Annamaria Sig Iacoacci Argentina Tordinona Tordinona Tordinona Tordinona Torlonia Bosco Balestra Maggiorani Rossi Roma Rossi Gigio Iddio Pazzi Lungara Belli Pia Annamaria Sig Lopez Bosco Albano Roma Alibert Credo Vado