Pagina (423/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A casa tua va tutto in regola. Annamaria presto andrà a darci le mani attorno. Questa mattina il bambino di lei è più gonfio di ieri sera. Si è mandato a richiamare Chimenz. L'edema è montato all'umbilico. Me ne dispiace, ma pure un fanciullo di pochi giorni, in una famiglia di tanti fanciulli e quai fanciulli! Con mezzi di fortuna equivalenti a centesimi... Non è meglio il paradiso Santo? Io lo ripeto convinto del sì. Ma la madre è sempre madre.
      Visaj nulla ancora ha per te.
      Pippo Ricci ti saluta e ringrazia.
      Lopez l'ho visitato adesso: ti saluta anch'egli. I Balestra? gli Spada? i Biagini? Ti salutano. E tu non vorrai salutarmi alcuno? Sì. Salutami tua moglie, e Cristina, e Chiara, e Barbara, e Gigio, e il piccione di Gigio, e Rossi, e la moglie di Rossi, e Albano, e il lago di Albano, e Ferretti e il cuor di Ferretti: la miglior cosa che sia nel mondo.
      La carta è finita: dunque finisca la lettera; ma non finisca no mai l'amicizia e gli amplessi del tuo frettolosoBelli
     
      LETTERA 294.
      A GIACOMO FERRETTI - ALBANODi Roma, giovedì 31 maggio 1838
      ore 7 1/2 pomeridianeMio caro Ferretti
      Mezz'ora fa ho ricevuto da Annamaria, e Annamaria da Belardini, la tua del 29 con entro l'Ode del Borgo pel Bosco, soggetti spessissimo confinanti. È bella. In un paio di luoghi mi pare un po' contorta; ma, ti ripeto, è bella, e te ne ringrazio. A proposito di versi il R.S.P.M. mastica alquanto sulle mie ottave antigotiche. Il P. Rosani ha assunto di aprirgli gli occhi, e sarebbe meglio la testa.
      Manco male che mi dai una volta buone notizie della tua gamba, oltre quella sulla miglior salute della tua famiglia. Che la prosperità tua e la loro imiti il suono della fama che crescit eumdem, come si spiega il ch. Tommaso Manzini.
      E Gigio ha ragione: il sole è callo. Avrà anche ragione un altro giorno quando dirà è tonno e sbrilluccica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Chimenz Santo Ricci Balestra Spada Biagini Cristina Chiara Barbara Gigio Gigio Rossi Rossi Albano Albano Ferretti Ferretti Roma Ferretti Annamaria Annamaria Belardini Ode Borgo Bosco Rosani Manzini Gigio