Pagina (424/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bisogna mandare questo ragazzo a Greenwich.
      Ho pagato bai: 05 invece di 03 per la canapuccia. V'era un conto vecchio per derrata canepucciaria che finiva questa sera. Dunque ho fatto come Giano: ho guardato dietro e avanti.
      Il Peppe Pazzi, più pazzo di cervello che di cognome, ha ricevuto oggi la sua sportula e il suo congiario settimanale. Sta bene, salta e bastona.
      Annamaria è afflittarella. Il povero suo bambino, il Sante già sta fra i santi del Paradiso. Però intende anch'essa il favore che può averle in ciò fatto la provvidenza. Dunque si rasserenerà presto. L'edema progrediva. Ieri mattina, chiamato, tornò Chimenz e disse: Ma siete curiosa! volete voi che il gonfiore passi tutto in un colpo. Ci vuole il suo tempo. E il tempo infatti l'aumentava. Verso sera cessò il bambino di poppare. Nella nottata è uscito da questo pantano senza imbrattarvisi un'unghia di piede. Cielo rubato, e furto senza gastigo. Credo che questa morte equivalga a vita per Peppe. Con quel Santino di mezzo lo vedevo brutto. Difatti le due comari (la nera e la gialla), (coccarda austriaca) dicevano oggi: stà alegri, Peppe, ch'ai arisalito lo scalino, e abbada de nun riscègnelo. A questo però ci deve badar più la madre e il Sig. Michele.
      Spero che la mia di ieri, 30, consegnata da me stesso in propriis manibus gobbi-met, ti sarà giunta. V'era dentro una lettera di tuo fratello, pel Vice governatore, e v'era il mio avviso della faccenda Torlonia.
      Non ci vedo più a scrivere. Suona l'ave Maria e il lume non è acceso. È ora di finirla e andare a visitare padron Giuseppe il gibboso per mettergli la presente sulla coscienza.
      Vammi salutando le tue donne e il tuo cavaliere astronomo.
      Non trovo mai Zampi in casa onde combinar per domenica.
      Cercherò Rossi per dargli il ben tornato. E mi sa mille anni di darlo a voialtri, tutti rossi come cardinali e grassi come fornitori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Greenwich Giano Peppe Pazzi Sante Paradiso Chimenz Peppe Santino Peppe Sig Vice Torlonia Maria Giuseppe Zampi Rossi Cielo Credo Michele