ore 7 1/2 antimeridianeCaro Ferretti
Riscontro quattro tue lettere ricevute da me ieri nel seguente ordine di consegna:
1a 5 giugno 1838 - portata dal gobbo-met.
2a 4 giugno 1838 - Ore 2 1/2, a cena - portata da anonimo
3a 4 giugno 1838 - datami da Lopez
4a 6 giugno 1838 - ricapitatami dal viaggiator Menico Cianca.
Nella prima mi partecipavi la sospensione di un viaggio metu israeliticae societatis, epperciò il ritardo di un'altra tua lettera.
Portai subito le incluse a Zampi e a Piave. - Fa' tesoro delle voci e neologie del tuo Gigio. A suo tempo se ne potrà formare una nuova Proposta. Vedrai che il ragazzo a poco a poco scioglierà i passi. Io credo che la difficoltà del camminare dipenda soltanto dal modo di voltar le gambe colle punte de' piedi troppo in fuori. - Son persuaso che nella collezione Leonardiana di farfalle avrai trovato di che divertirti. Come godo che la buona Cristina azzardi già valorosa non lievi passeggiate! A questo proposito falle vedere gli acclusi versacci N. 14 e quindi accendici il lume.
Nella 2a trovo le cose non lette nella precedente pel detto motivo ebraico. - Come sarebbe?! Aspetti le cerase dei cinquanta scudi?! Me ne rido. Me le sono volute mangiar io. Non son uomo da buttar via un piatto di quella spesa. Pareva che lo stomaco nel digerirle si accorgesse di quel che teneva sullo stomaco. Va a smaltire 50 scudi in una sessione! Non ci voleva che il budello di Marcantonio e la perla di Cleopatra.
La 3a mi istruisce dei rapporti fra il Divino amore e l'amore di vino, cose che in certi individui, in certi giorni, e in certe applicazioni, si ristringono dal binario al monadico e divengono un unum et idem. Quale barbarie! e qual colpa in chi non la dissipa! Invece del cerusico io metterei in affare, per adesso, il boia, e quindi precettori e Catechisti di sociali doveri, e Iddio e la patria meglio dei crocesegnati.
| |
Ferretti Lopez Menico Cianca Zampi Piave Gigio Proposta Leonardiana Cristina Marcantonio Cleopatra Divino Catechisti Iddio
|