Pagina (432/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quel povero Sig. Giuseppe vice-Mandrella ha sudato una camicia, se l'aveva indosso, per trovare almeno un paio di mesenterii che si potessero adagiare su due cuscini tanto che servissero di pretesto a far partire una vettura per Albalonga. Ma non signora; non c'è stato verso di raccapezzarli; e le fatiche e i pensieri del vostro e mio caro Ferretti han dovuto rimanere immobili come un'eredità giacente sotto curator giudiziario. Alzatosi col canto del gallo erasi egli posto in giro perché la canestra contenente tutti gli oggetti da spedirsi fosse pronta ad ogni fischio del gobbo; ma il gobbo non ha fischiato, e la canestra bell'e ammannita e condizionata sta qui sotto i nostri occhi aspettando la misericordia de' vetturini. Ma non andrà sempre così, diceva un giorno la spidiera all'arrosto; e dimani a bella punta di giorno speriamo che una carrettella, una carrozza, un carrettone, un landò, un tilbury, un drosk, uno strascino, una barrozza, una lettiga, una carriuola o un altro qualunque canchero locomotivo vi depositerà a' piedi dieci foderottone, mezza libra d'amido, uno scuffino verde, dieci borchie con dieci ferri, un sapone da macchie, un cappelletto per Cuppetana, diversi pezzetti di cotone, altro cotone di due specie, e 14 matassine economiche da mezzo baiocco l'una. Ne volete di più? Manco la discrezione.
      Dopo le promesse passiamo alle ammonizioni. Badiamo alla salute, Madama e Madamigelle, perché la salute non si compera dal pizzicarolo, e starei per dire neppure dallo speziale, benché gli speziali sieno d'opinione contraria. La verità al suo luogo.
      Giacomo sta bene e meglio di me che sto come un toro: Sempre attivo e fervido accoppia i santi pensieri di padre di famiglia ai dolci riguardi dell'amicizia. - Sono colla compiuta mi' stima etc. etc.
      Il V. aff.mo ed obb.mo Belli


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Sig Albalonga Ferretti Cuppetana Madama Madamigelle Belli Giuseppe Mandrella