A un affezionato Maggiordomo, tenerissimo della conservazione de' suoi padroni, sia perdonato l'ardire della dimanda e la temerità del sospetto.
Ah! quando io stesso, povero servitore senza livrea, vi scriveva jersera quelle memorabili ammonizioni sulla salute, pareva che uno spirito delle mezzane regioni mi andasse sobillando al cuore que' consigli presaghi quasi del bisogno loro e della attuale opportunità. Siete stata male? Se vi sentite in ciò la coscienza netta, e tanto netta da fare in guazzetto il mea culpa, vi compiangerò assai e più cristianamente. Ma se mai quel benedetto quinto peccato ci avesse cacciato per entro una puntarella di coda, allora poi compassione sì, perché la nostra santa religione ce lo comanda, purtuttavia pregherò il caro Dott. Bassanelli di correre su e giù per Albalonga o corta che sia, e di ordinar man bassa su quanto di cipolle ed agli vi abbiano esposto al femminile appetito, il commercio e l'agricoltura collegate in bel modo dalla moderna politica economica. E tutti mandi al diavolo gli aglietti e le cipolline, senza alcun rispetto a qualunque nume egiziano che per entro vi alberghi. E pare a voi che i numi d'Egitto gli Osiridi, le Isidi, i Tifoni, e i Canopi, e gli Anubi e tanti altri simili inquilini d'obelischi e piramidi perdano mai la lor natura indigesta allorché fannosi più modesti abitatori d'agli e cipolle? Sono essi oggi tutti numi dannati; e voi vorreste cacciarvi in corpo tutta una casa del diavolo in una sola boccata?... A proposito di boccata, Ferretti ed io abbiamo pranzato presso lo Zampi. E che bocconi! e tutti senz'aglio né cipolla per grazia di Dio. - Questa sera poi Monsieur Jacques e Monsieur Joseph assisteranno gratis (la più bella parola del vocabolario latino) ai giuochi del Mago Bartolomeo, previo il dono di due polizini d'ingresso fatto dal Mago al mio padrone.
| |
Maggiordomo Dott Albalonga Egitto Osiridi Isidi Tifoni Canopi Anubi Ferretti Zampi Dio Monsieur Jacques Monsieur Joseph Mago Bartolomeo Mago Bassanelli
|