Pagina (439/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tre de' miei amici (Sig.ri Francesco Spada, Domenico Biagini e Avv. Filippo Ricci, dotti tutti e amorosi) han voluto far pubblico uno di que' miei pochi e cattivi componimenti intitolato il Goticismo. Esso vedrà per loro cura la luce in uno de' prossimi numeri del romano Album: e poiché eglino ne faranno estrarre degli esemplari a parte, io ve ne spedirò uno sotto fascia appena verrà fuori dalle stampe. Vi servirà a solo fine di conoscere che io di più vi darei se avessi di più e di meglio. Intanto, avendo io dovuto donare al Cav. Fabi Montani il vostro libretto vorrei pregarvi mandarmene un altro colla stessa memoria di vostro carattere che ricordi sempre essermi da voi stato donato. - Il nostro Orazio Piccolomini sarà contento della promozione del fratello alla carica eminente di Presidente delle Armi. Presto vedrete passare di costì la lor Madre.
      Il vostro silenzio dall'8 febbraio in poi mi è stato sufficiente per conoscere che codesti Signori addetti all'amministrazione de' Beni ecclesiastici non hanno creduto bene di sborsare le quote dovutemi sul sequestro Trevisani pel trimestre di gennaio, febbraio e marzo passati, malgrado che il danaro sia colato in loro mani ad ogni principio di mese. Vorrei sperare che scadendo un altro trimestre fra pochi giorni si compiaceranno essi di sborsare contemporaneamente tutto il cumulo del semestre dal 1° gennaio a tutto il corrente giugno, somma che giace di già intiera in cassa. Io mi sono sempre astenuto dall'avvertirne Mons. Tesoriere sul dubbio che ciò possa spiacervi pei rapporti di conoscenza che voi abbiate con codesti Signori. Assicuratevi però che essi mi arrecano molto danno con questa loro non retta condotta.
      Sono di vero cuore abbracciandoviIl Vostro vero amico e servitore
      G. G. Belli
      Monte della Farina N. 18
     
      LETTERA 303.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Sig Francesco Spada Domenico Biagini Avv Ricci Goticismo Album Cav Montani Orazio Piccolomini Presidente Armi Madre Beni Trevisani Mons Vostro Belli Farina N Filippo Tesoriere