Pagina (451/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Rettore. Riverisci lo stesso tuo buon Superiore, e ringrazialo in mio nome della cura ch'egli si prende di non lasciar passare occasione senza darmi buone notizie di te.
      Credo che a Perugia, siccome qui, benché colle debite proporzioni, sarà tornato il caldo.
      Ho aggradito i saluti della obbligatissima Signora Cangenna, alla quale ti prego far giungere la qui unita, o dandola a Lei stessa se la vedi, o facendola passare nelle mani del Sig. Luigi Micheletti allorché si rechi alla Computisteria del Collegio, ovvero usando un altro mezzo che ti venga possibile.
      Non so se tu ricordi aver qualche volta udito che io nella prima mia gioventù fondai a Roma un'Accademia letteraria col nome di Tiberina. Nel 1828 me ne ritirai per savii motivi che un giorno ti spiegherò. Intanto sappi che dopo dieci anni alcuni miei ottimi amici e sapientissimi han voluto che io tornassi a quell'instituto da me abbandonato, sperando essi che ne trarrei sollievo al mio spirito malinconico. Io gli ho soddisfatti, ma con tutt'altro scopo, che è il seguente. Siccome la mia vita sempre solitaria mi ha fin qui reso a tutti ignoto, ho in oggi conosciuto che ciò non potrebbe essermi più conveniente nel nuovo stato della nostra casa. Quindi l'idea di acquistare buoni ed utili rapporti pel tempo in cui dovrò presentare te al Mondo e aprirti una strada di stabilimento, mi persuase al riprender parte nelle cose che accadono in detta ragunanza di uomini dotti e influenti. Fra gli scritti da me finora letti colà, i miei amici han voluto stamparne uno entro un certo giornale romano, e me ne faranno estrarre alcuni esemplari. Ciò accadrà fra due settimane. e allora io te ne spedirò un paio di copie, una per te e l'altra pel Sig. Rettore dal quale ti farai spiegare ciò che vi si contiene. Il componimento è in versi, ed ha per titolo Il Goticismo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Superiore Perugia Signora Cangenna Sig Micheletti Computisteria Collegio Roma Accademia Tiberina Mondo Sig Il Goticismo Luigi Rettore