Pagina (459/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Stampagli un ben sonoro bacio per me su cadauna di quelle belle guanciotte buone da servire per due cuscinetti da macchina elettrica.
      Biagini dev'essere in viaggio tornando da Frascati per dove partì ieri una cum variis pistoribus vel panicocolis aut frumentariis sive etc. e non altrimenti etc. Laonde i tuoi saluti li farò quando etc.
      Orsolina omiopatizzata sta... come sta? Chi lo capisce? Io no pel dio Ercole sul cui altare si giura la verità. Il medico si porta appresso in una scattolina da anelletti
     
      La spezieria con tutto il necessarioPer medicar l'esercito di Dario.
     
      Che ne caverà? Indovinala grillo. Intanto per non farla morir di fiamma l'ammazza di fame. Il Signore benedica questo discepolo del sublime Hanchemann (che non so se si scriva così, non ricordandomi delle lettere componenti il suo nome da me letto sulle sue opere), e dia tempo al moscerino di portarsi in aria la colonna traiana attaccata a un'aletta.
      Io ignoro come a questo proposito la pensino i Ch. Dottori Carbonarsi e Bassanelli; ma il sangue bollente non mi par brodo da raffreddarsi con una gocciola d'acqua tolta da un secchio in cui ne fu infusa altra gocciola d'altro vecchio, e così di gocciola in gocciola e di secchio in secchio da trovarne la quantità e le proporzioni nelle tavole logaritme. Essa, la povera paziente, ti saluta senza fiato.
      Qui troverai nel pacco:
      1° Lettera responsiva di Vera
      2° Lettera datami da Lopez
      3° Giornale come sopra
      4° Lettera di Quadrari (che non ho veduto)
      5° Pacchetto di cerotto
      6° Fettuccia bianca
      7° Calze nere, paio uno
      8° Un fagottello di pezze biancheN. B. I ventagli non si mandano perché Quadrati non gli ha portati.
      Al momento di chiudere la presente e impacchettarla ricevo le altre tue del 26 e 27 coll'involto de' libri. Annamaria e Carolina e Peppe sono qui meco e gioiscono al pari di me delle buone disposizioni postergali della tua cara Cristina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Frascati Ercole Dario Hanchemann Carbonarsi Bassanelli Lettera Vera Lettera Lopez Giornale Lettera Quadrari Pacchetto Fettuccia Calze Quadrati Carolina Peppe Cristina Annamaria