Pagina (461/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di Roma, il giorno di S. Pietro 1838
      Ore 5 pomeridianeMio caro Ferretti
      La tua del 28, cioè della vigilia d'oggi, fu da te spedita al mezzodì, ma il Sig. Gobbo riverito non me l'ha portata che questa mattina due ore prima del mezzodì. Dunque quasi da un mezzodì all'altro. Quindi l'inserta per Vincenzone non è arrivata a tempo, come a tempo sarebbe al contrario arrivata se la Compagnia Gobbo e cointeressati me l'avesse fatta avere jeri sera. In mancanza di Michele è corsa Carolina, ma il chichìbio di M.r Silvestri, stato in isperanza sino a jersera aveva dimesso ogni idea di complimento poetico e gastronomico. Servirà pel 1839, se saranno tutti vivi in cucina e in cenacolo.
      E Quadrari? Uhm! Periit memoria eius cum sonitu. Mi spiace pe' tuoi ventagli; ma io non ne ho colpa, perché non è stato affare affidato a me. Tutto dunque sulla coscienza del Sig. Felice Campacent'anni.
      Non so se congratularmi o dolermi della repentina chiusura nella ferita di Cristina. Sembra anche a me che qualche giornetto di spurgo non ci stesse male e la natura non l'avrebbe aborrito. Insomma quel dubbio di un nuovo taglio mi disturba, non parendomi troppo comode queste benedette operazioni in duplicata a guisa di lettere di cambio. La povera ragazza pagò a sufficienza sulla prima senza che vi fosse bisogno di fare onore anche alla seconda, con più il conto di ritorno del complimentario Sig. Pietralata autore di molestissimi complimenti.
      Mi fo carico del malumore della poverina: mi penetro dello stato d'orgasmo in cui devi tu vivere: valuto al giusto segno il rammarico della madre e delle sorelle della tua interessante figliuola. E se io aggiungendo una angoscia di più alle non poche delle quali mi sento oppresso e vinto lo spirito, potessi divenir atto a sollevar voi tutti dai vostri patimenti, credi, Ferretti mio, che non esiterei un momento a caricarmi di questa giunta onde asciugarvi sul ciglio una lagrima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Roma S. Pietro Ferretti Sig Vincenzone Compagnia Gobbo Michele Carolina Silvestri Quadrari Sig Campacent Cristina Sig Ferretti Pietro Gobbo Felice Pietralata