Pagina (469/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Passiamo adesso alla tua lettera che chiede risposta. Ed ecco la risposta. Si farà di tutto affinché:
     
      ...quelle caresemi-egizie morate bestiuoline
      che ne' cessi ed acquai vedi albergare,
     
      non trapassino a domiciliarsi fra tuoi libri, i quali in casa tua non son certo destinati né a ricovero né a pastura di animaluzzi né di animaloni. Se poi il caso dovesse contemplarsi in casa mia, i soli topi vi avrebbero qualche jusquesito per doppio motivo, e perché io non leggo (e allora studia il bibliotecario) e perché i topi hanno qui affinità di famiglia, siccome consanguinei della Signora Nanna. Fra le tue mura nulla si verifica di tutto questo.
      Sarà fissata al Sig. Sarto Sartori un'ora certa perché frughi nel tuo Ferrario invece dei bacherozzi. Ma il tuo Ferrario ha le figure in nero o a colori? Se non fosse colorito (ciò che non rammento) porterò il frugatore a casa mia dove troverà tutto lo spettro del prisma, rimpasticciato su quelle povere figure. E questo cambio di luogo si effettuerà sotto la mia livrea di tuo Maggiordomo e come affare di tuo cenno onde te ne goccioli addosso quella poca stilla di merito che ne può derivare.
      A mensa-il-Ricci non fummo che quattro. Egli, il Sig. Vallard Segretario del Principe di Russia; l'avv. Vera, segretario dello studio di Silvestri; e io sotto-croce-segnato. Mi fu forza certamente di ciarlare. Si ciarlò molto, ma si ciarlò in prosa come ciarlano diversi dell'Accademia tiberina verso ventitré ore.
      Il maestrino Vera è partito questa notte.
      Mi spiace più assai il tuo dolor di capo che non la stessa morte del Ciamberlano
     
      che nell'ultimo albergoHa per sempre adagiato e pancia e tergo.
     
      Già porterai berrettino; e poi manda su vapore di caffè o d'altra acqua leggermente aromatizzata. Tu sai che fra l'aromatico e il reumatico passa non lieve analogia in molte bocche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Signora Nanna Sig Sartori Ferrario Ferrario Maggiordomo Sig Segretario Principe Russia Silvestri Accademia Vera Ciamberlano Sarto Vera