Pagina (476/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il fresco ti rovina. La divozione è cosa ottima; ma la salute in un padre di famiglia non ha prezzo minore.
      Michele ha avuto la tua 1/2 lettera col 1/4 di lettera per la Sig.ra Clementina Ferretti.
      Quel faccia-di-cane del bibliopola somiglia sempre quell'altro faccia-di-cane di Attila flagellum Dei.
      Ieri consegnai a Pippo Ricci due esemplari del mio goticismo perché li desse alla Signora Peppina Marucchi di Albano, che te li farà avere.
      Aggradisco le notizie e i saluti di Sciultz. Come andrà l'appetito? Qui si è attaccato il manifesto di Canova per l'Arena.
      Bosco dette ieri sera la sua ultima accademia. Promise tutte cose nuove, e le promise anche dal palco scenico oralmente. Furono poi tutti robbi vecchi; terminò colla sua fucilazione: cosa assai sciapa per verità. Il popolo mormorò assai.
      Ieri Quadrari disse ad Annamaria: Vado ad Albano. - Perché non passa dal Sig. Belli a farglielo sapere? - E perché ci ho da passare? Per amicizia io avrei soggiunto se fossi stato lì: per amicizia e per udire se Belli Maggiordomo di Ferretti avesse nulla da mandare al Padrone.
      Io avrei fatto così. Né la mia casa è fuori di strada per chi va a visitare Annamaria.
      Ti saluto per tutti, e ti prego di saluti a tutti. Non mi resta tempo che per abbracciarti a sospetto di fuga e ripetermiIl tuo Belli
     
      LETTERA 325.
      A GIACOMO FERRETTI - ALBANODi Roma, lunedì 9 luglio 1838
      (ore 2 pomeridiane)
     
      Era io ancora in letto, mio caro Ferretti, questa mattina alle 9 antimeridiane, e mi ci trattenevano dei dolori e caldo d'intestini, allorché M.r Campacentanni (stato già a depositare presso Annamaria il pacco libri, portatomi quindi da Carolina) è venuto a posare in mie mani una tua lettera di ieri. Abbiamo parlato un po' insieme di tutto ciò che ha relazione a cadauno vostro stato domestico e sanitario. Tra le altre cose mi ha detto Quadrari essersi da te all'istante della sua partenza ricevuta la mia N. 25 contenente le risoluzioni circa ad Orsolina; alla quale mia lettera, segue a dir Quadrari, tu mi darai riscontro in oggi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Sig Clementina Ferretti Attila Pippo Ricci Signora Peppina Marucchi Albano Sciultz Canova Arena Quadrari Annamaria Vado Albano Sig Belli Maggiordomo Ferretti Padrone Annamaria Belli Roma Ferretti Campacentanni Annamaria Carolina Quadrari Orsolina Quadrari Belli