Pagina (482/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma per le viscere di G. C. non le comunicare il mio paragrafo, per evitare il danno che ne verrebbe al nostro povero Lopez se ella aprisse uno spaccio di cappelli più a buon mercato de' suoi.
      San Durante segue a tenere in protezione la Rossi. Tu, in diffalta di lui, rivolgiti a Santa Reparata. Il Dio Redicolo non riporta più indietro nessuno. Quindi tu devi attenerti a altri patroni per tornartene alla tua prima anti-stercoraria salute. Riposo, Ferretti: regime; et taberna-culum tuum reserabitur.
      Ma che pomici eh? Rifiutale, se ti dà animo, per quelle di Melo, di Sciro e delle isole Eolie.
      Il consiglio di famiglia ha deciso che potendo bastare le notizie da me già date sull'ora dell'arrivo Orsolanico, il pranzo si avrà ben agio di ordinarlo oralmente senza pericolo di macelli di pizzicherie o di forni serrati.
      Pispo Bisonnino fu fratello uterino di Giulia Epponina moglie di Giulio Sabino di buona memoria. Si distinse nelle campagne battriacomio-machiache di Trasosmontes allorché Don Pizaro di Catalogna prese d'assalto Tor-sanguigna e Castel-fusano per conto d'Albumazar di Carpentieri dopo la famosa sua fuga da Valpelosa. Ruppe quindi in tre scontri di chiave maschia la Regina Sierra-Morena, che, non ostanti i rinforzi di 30.000 Bucanani sbarcati in coche-d'oeuf nella baia de' Pirenei, fu presa in catene e menata e rimenata pe' mercati e le fiere del Mondo fino a che non accadde la riforma del calendario Giuliano che pose termine a tutte le differenze fra il cielo e la terra. Allora ebbe la sua pensione di ritiro, e da quel giorno infatti il valoroso Pispo attese a riformare gli affarucci di casa sua, come abbiamo da una lapide etrusca, non intesa ancora da alcuno, che si conserva insieme col lapis philosophorum nelle cantine di Testaccio. Eccoti in semplici e poche parole quanto io so e posso dirti, o mio Giacomo, per soccorso di Messer Cuppetana il tragedo albanese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Lopez Rossi Santa Reparata Dio Redicolo Ferretti Melo Sciro Eolie Orsolanico Bisonnino Giulia Epponina Giulio Sabino Trasosmontes Don Pizaro Catalogna Tor-sanguigna Castel-fusano Albumazar Carpentieri Valpelosa Regina Sierra-Morena Bucanani Pirenei Mondo Giuliano Pispo Testaccio Giacomo Messer Cuppetana