Certuni però se la lasciano addietro e la consegnano ai Cirenei. Ma tu non sei di quelli: Tu, buon padre e buon marito, l'abbracci con ardore; e con coraggio la porti.
Mi onorerò assai della conoscenza che vuoi farmi fare del Chiarissimo Dandolo.
Notizie in globo: Miscellanee: varietà.
La tua lettera per Quadrari la portai al caffè benchè si trovasse egli in Albano e coll'orecchio prossimo alla tua bocca, che gli avrà ripetuto a voce tutto il contenutosi in quella.
Ieri l'altro la tue cugine dimandarono ad Annamaria, recandosi espressamente da lei, se tu avessi mandato alcun'altra lettera per loro. Pare che aspettino qualche nuovo lume da te.
Michele Dementi, o Pazzi che sia, ha preso un anno di tempo per iscandagliare l'umore del Toto fratello dello scalpellino al vicolo de' Scannabecchi: Toto tira per adesso 45 baiocchi al giorno; ma è giuvenotto d'annà avanti e da tirà presto li cinquanta e li sessanta baiocchi come gnente.
Visitai ieri sera il Rev.mo P. Rosani con Checco e Menico. Vuole egli farmi stampare le ottave boschiane come lo furono quelle sul goticismo. Debbo copiarle e dargliele. Ci porrà esso il suo nihil obstat e poi penserà eziandio a tutto il resto. L'eziandio me lo aspetto già per le spalle. Chissà quanti ne udrò alla tiberina del 23! La mente gravida di queste precisioni me ne ha fatto sdrucciolar sulla penna. Prènditelo come caparra di più olezzanti fioretti del cimitero puristico.
. . . . . . . .
Oggi, alle 22 ore di voiatri italiani, ovvero alle 5 3/4 di noi romanifranzesi, scoppieranno i tuoni pindarico - anacreontico - sperandistici nella Pinacoteca Capitolina, in honorem Principis Apostolorum B. Petri de Galilea.
Massi il capitolo; De Romanis le ottave.
Non lo crederai. De Romanis aveva scritto questo verso
Sull'Italia e sul mondo universal notte.
Spada glielo dichiarò sciancato, e l'autore negò come Pietro sino alla terza volta.
| |
Cirenei Chiarissimo Dandolo Miscellanee Quadrari Albano Annamaria Dementi Pazzi Toto Scannabecchi Toto Rev Rosani Checco Menico Pinacoteca Capitolina Principis Apostolorum B Petri Galilea De Romanis Romanis Italia Pietro Romanis
|