Pagina (489/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Metro Manzoniano: vivacità, lunghezza: generalmente belle idee: lavoro da giovanetto che sarà per divenire qualche cosa. Grata voce nel recitare.
      13) AVV. PIEROMALDI - Sonetto - Portae inferi non praevalebunt. - Nel sonetto però hanno prevaluto, perché la fu una tentazione del demonio bella e buona.
      14) AVV. GNOLI, vestito da abate. - Ode. - La chiesa cattolica simboleggiata nella (solita) navicella. - Talis pictatio talis pagatio perché fu pagata di venti o trenta colpetti di mano stanca e svogliata. Scritta però bene?...
      15) AVV. ARMELLINI - Sonnetto.
      16) CAV. DE ROMANIS - Ottave. - Prosa in listarelle di undici sillabe l'una.
      Vi si parlò di biblioteche, di libri, e di carta, e pergamena ed altre materie da stampa. Sogna il guerriero le schiere etc.
      Udienza fratesca, prelatesca e poco cardinalizia. Tre cardinali, cioè Giustiniani, Sala ed un terzo che mi è entrato da un occhio e m'è uscito dall'altro, nello stesso modo che varie poesie mi presero le orecchie per porton di trapasso. - Secolari, ossien laici, pur ve ne furono. Due soli soprabiti fra tutta l'udienza e il palcoscenico: quello del Geva e quello del De Romanis. Il secondo però andava decorato da un bel ciondolino d'oro ad un'àsola, ciocché lo estolleva più che alla dignità di un frac d'etichetta. - Donne? tre: la poetessa Dionigi-Orfei; la moglie del poeta (vero poeta) Massi; e la zia paterna del piccolo Sabatuccetto, chiamato dall'avv. Corsi il poetino pontificio, cioè in altri termini il pappagalletto di nonno. Guardie poi capitoline per tutto, sì che le sale della protomoteca parevano un
     
      forte castello anticoche al di là delle fosse abbia il nemico.
     
      Fabi-Montani correva avanti e dietro come un fra-Mazziere che regoli la processione.
      Io me ne rimasi accantonatello fra due colonnette, basi di due antichi pittori, de' quali avrei voluto avere in mano la tavolozza e i pennelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Manzoniano Giustiniani Sala Geva De Romanis Dionigi-Orfei Massi Sabatuccetto Ode Orfei