Pagina (491/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      O vuoi piuttosto che io vada a parlar loro in tuo nome? Se me ne incarichi io volo ad entrambi o a qualunque de' due tu m'indicherai.
      China! Allume!! Oh!! Dio benedica la gomma, il laudano e il tamarindo, e l'integro collegio della loro miscela. Voglio sperare, anzi esser certo, che non più ascolterò ritorni dal tuo stato solido al liquido; perché quella è la via che alla lunga menerebbe all'aeriforme. Vedi teoria degli areostati.
      Caldo in Roma ne fa, e ne fa assai, ma quelle smanie a furia di popolo, ma quelle invocazioni di Sancti et Sanctae Dei che ti hanno supporte, le son favole da dirsi al focone fra 5 o 6 mesi. - Così circa il Cholera. Ti ripeto che coliche ed ancora cholera sporadico, circolano fra varii ventri, e qualcuno ne inviano a babborivéggioli. Questo sì; ma cholera asiatico, propriamente detto, tutti si accordano a negarlo a spada tratta. Quel che poi possa accadere in futuro lo sa colui che può cambiare anche i lattarini di Castello in belle e buone cipolle d'Egitto, al gusto di certi parati che più al vegetale inclinino che non al regno animale. Roma sta veramente tranquilla sull'articolo cholera, cioè sul flagello del 1837: e le paure albanesi non possono per verità esser eco di timori romani, perché i romani mangiano, beono, dormono, passeggiano, vanno ai fuochetti, prendono limonate e pappine col maggior sangue freddo (sotto un caldo di 29 gradi) e colla più ermolaica indifferenza del mondo.
      Le nervose però non si fanno desiderare. Ne sta sempre sul muore e non muore la Polidori-Righetti: ne fu sepolta una bella giovinetta Rossi o De Rossi, o simil nome, che io non conosceva. - Altri infermi qua e là.
      Il Venuti che villeggiava in Albano, tornato in Roma alla sua abitazione (quella a S. Giacomo degl'incurabili, vecchio domicilio del gran Canova) trovò la casa derubata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Roma Sancti Sanctae Dei Cholera Castello Egitto Polidori-Righetti Rossi De Rossi Venuti Albano Roma S. Giacomo Canova Roma Righetti Giacomo