Pagina (499/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Voleva farti un regaletto gastronomico per S. Giacomo. Gli è stato risposto da Annamaria: glielo facesse per S. Teresa.
      Se tu ti troverai in Albano sabato 28 credo che io verrò o con questi miei che si recheranno a vedere Orsolina, o colla persona che ti dovrà parlare pel progetto d'impegno presso il Tesoriere. Dissi credo perché le mie giornate son numerate dal destino, e spesso mi trovo legato quando spero esser libero delle mie povere gambe. In tutti i modi ci vedremo presto o costà o costì e parleremo. Oggi ancora non ha piovuto sotto un calore allessatorio e arrosticolare. Io mi son cibata e beuta l'acqua girando per le strade del Rione Monti senza conchiudere un caro ed amato zero.
      Salutami tutta la famiglia e di' a tua moglie che sapendosi da me quanto ella divide teco le premure per la casa della buona Annamaria e con quanto affetto ami ella il bambino cresciuto insieme con Gigio, io mi do e darò ogni pensiero di assistere persone tanto a voi due e a' figli vostri affezionate.
      Intendo poi di confortare la buona Cristina a soffrire con rassegnazione e coraggio gli ultimi avanzi di un esperimento volutosi fare dalla provvidenza sulle di lei virtù. Temperi l'animo alla calma, e paghi così con qualche sorriso l'operoso e vigile amore d'un padre, se non forse unico, raro e per mente e per cuore. Dimani è la festa sua. Spero che la sua gioia, malgrado de' suoi patimenti, corrisponderà ai desiderii che nelle buone e amorose famiglie sorgono in simili circostanze: desiderii di reciproche tenerezze e di rinforzamento de' nodi soavi del sangue, i quali non si ristringono che per mano d'amore, consigliero di scambievoli compiacenze. Sono sempre il tuo Belli.
     
      LETTERA 334.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 24 luglio 1838
      Ciro mioEbbi in tempo la tua 7 corrente; ma poiché io ti aveva intanto spedito il mio Goticismo per mezzo della Sig.ra Cangenna aspettava di risponderti quando avessi avuto nuove da te dell'arrivo di quel mio libricciuolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





S. Giacomo Annamaria S. Teresa Albano Orsolina Tesoriere Rione Monti Annamaria Gigio Cristina Belli Roma Goticismo Sig Cangenna Giacomo Teresa