Pietro Luchini: l'altra, arrivatami pure questa mattina per le mani del nunzio Gabrielle.
Ed è bene che Annamaria torni oggi, perché mi pare di udire che M.r Michele è stufo di fare l'Argo alla figlia. Egli porterà la lettera al Giorgi.
Iddio sia lodato pel miglioramento della piaga d'occidente!
Io mi sento acciaccati tutti e quattro i punti cardinali e le 6 parti del Mondo.
Il passo a volo de' Sig.ri Dandolo e Fava m'impedirà con mio dispiacere di vederli. Ma post aquas.
Veramente sfortunato questo povero Rossi! Poche gioie avrà certo dal matrimonio. Addio patrimonio!
La buzzera! A nove anni già la POLAGRA?! È una faccenda da impensierire un povero padre amante dei figli. Compatisco assai assai il Giorgi per questa non indifferente sciagura. E dici bene come una intiera Sorbona
Dovunque volgi gli occhiNoveri più disgrazie che baiocchi.
Ecco dunque Orsola fra tutte le sue contentezze.
(RF. al segreto. La nuvoletta la conosco io, e so da quale pozzanghera s'è levata ad oscurare il sole. Son nebbie che si dissipano, ma abbassano sempre il barometro della pace, ed avvezzano l'atmosfera alla future procelle).
Ti mando un Corriere dei teatri. Vorrei meglio spedirti un corriere de' lotti colla notizia di una cinquina da te giuocata.
D'Eramo doveva farmi avere una lettera per te. Gli dissi jeri sera che avrei avuta occasione di spedirtela tuto cito et iucunde. Non la vedo. Se verrà prima che la balestra scocchi riceverai la carica più forte. Altrimenti ti colpirà la sola mia lettera impiombata col Corrier de' teatri.
Ti salutano Giobbe
SpadaLe Pagliare
Le Mazie.
I nostri Dandolo e Fava passarono in Accademia come due razzi coruschi.
Quel tal Marchese del Piemonte, del quale hai tu scritto a d'Eramo non è ancora in Roma. Si deve creder così perchè il suo nome non è comparso né in Consolato né in Legazione di Sardegna.
| |
Luchini Gabrielle Annamaria Michele Argo Giorgi Mondo Sig Dandolo Fava Rossi Giorgi Sorbona Orsola Corriere Eramo Corrier Giobbe Pagliare Mazie Dandolo Fava Accademia Marchese Piemonte Eramo Roma Consolato Legazione Sardegna
|