Pagina (518/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Di' mille parole affettuose per me alla tua cara famiglia, ed anche ad Orsolina se è più in Albano al giungervi di questa mia lettera.
      Insomma Petrini è libero! Alleluia.
      Sono il tuo aff.mo amicoG. G. Belli
     
      LETTERA 345.
      A LUIGI CERROTI - ALBANODi Perugia, 30 agosto 1838
      Mio caro Gigi
      Il locandiere de l'Hôtel d'Europe o, come qui dicono, dell'Otello, è un buffone. La lettera ch'egli ti ha mandata appresso per la posta io me la portai meco alla locanda nel dopo-pranzo del medesimo giorno in cui ebbi il piacere d'incontrarti per le vie di questa Città. Entrai nel portone dell'albergo mentre ne usciva la Sig.ra Duchessa di Sora per recarsi a trottare colla Sig.ra Contessa Conestabile della Staffa. Dimandai di te: mi si rispose da un ragazzettaccio (scriviamolo più chiaro) ragazzettaccio di Cameriere essere tu uscito in quel punto per andare a passeggio. A colui lasciai la lettera e il mio nome perché il tutto ti fosse consegnato al tuo ritorno. Signore, non dubiti appena il Signore rientrerà in casa, Ella, Signore sarà servito. Servo suo, Signore. E poi con tanta bella signoria il Sig. pivettaccio mi servì nella rognonata, per dirla alla romanesca. - Del resto ti ringrazio del meglio che hai potuto fare circa alla lettera ed ai saluti Spada-Biagini.
      Questa mattina ti ho salutato Ciro, che mi ha commesso di fare altrettanto io con te. - E Bianchini chi lo vede mai? Partì, poi ripensò meglio per via, e tornò. Allora lo vidi teco. Adesso mi dicono essere occupato di continuo nella copia di un Raffaello presso il Conestabile. Quando m'apparirà gli dirò: Vi saluta Cerroti.
      E giacché sei in Albano, va' in via del Vescovado n° 49, 3° piano. Ivi troverai Giacomo Ferretti cum uxore eius et filio et filiabus. Ho udito essere inferme Cristina e Barbara. Di' a loro tutti che me ne duole, e poi aggiungi mille parole amichevoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Orsolina Albano Petrini Belli Perugia Gigi Hôtel Europe Otello Città Sig Duchessa Sora Sig Contessa Conestabile Staffa Cameriere Sig Spada-Biagini Ciro Bianchini Raffaello Conestabile Cerroti Albano Vescovado Giacomo Ferretti Cristina Barbara Alleluia Biagini