Non pare un luogo di reclusione e di cura, ma un ridente e ordinato collegio di educazione. I poveri romani Bettanzi e Antisèri eccitano veramente una profonda compassione: Ti narrerò poi un colloquio da me avuto colla sventurata Ludovisi-Fortuna, del quale conserverò per molto tempo penosissima sensazione. Barbellini morì. - Di tuo cugino ti parlerò in Roma. Pare non isperabile alcun miglioramento. Egli è sempre in casa Fani, ma si dice che Sneider voglia ricondurlo a Roma.
Belle, Checco mio, quelle tue sciarade! Scritte benissimo davvero, ma la chiarezza è poi quella che ti colpisce alla prima. Non aveva io neppure terminato di leggerle e già le aveva indovinate: la prima Chierico, e la seconda zucchero d'orzo. Non fidandomi però troppo temerariamente alla mia perspicacia e potendosi forse dar loro un'altra eguale buona interpretazione, ne ho spedita una copia all'Accademia de' Quaranta di Parigi e un'altra all'Accademia de' quaranta d'Orciano, per udire il sentimento di quegli ottanta Ominoni; e allora penso che potremo star di buon'animo.
In certi trabocchetti, Signor Francesco mio, non mi ci farete cadere, per brios. Per grazia del Cielo io son nato nel grembo di S. Madre Chiesa, e so bene non esserci al Mondo che una sola e misera Madonna. Tutte le immagini diverse e i differenti lor titoli non sono se non altrettante invocazioni sotto le quali la divozione cristiana si compiace di venerare l'unica Vergine e Madre che la rivelazione ci die' ad adorare. Dunque il no da me detto a Perugia vale quanto il no dovuto dire alle falde dell'Aracoeli. Eppoi Rimanti: non voglio. - Son triglia di scoglio. - Ti basti così. - E questi pochi versetti di più che classica fonte, bastino per tutta risposta ai molti versi romantici de' quali Mastro Menico (uno de' fondatori dell'Accademia Tiberina) si avvisò d'infarcire la sua letteraccia del 4 corrente.
| |
Bettanzi Antisèri Ludovisi-Fortuna Roma Fani Sneider Roma Checco Chierico Accademia Quaranta Parigi Accademia Orciano Ominoni Signor Francesco Cielo S. Madre Chiesa Mondo Madonna Vergine Madre Perugia Aracoeli Rimanti Mastro Menico Accademia Tiberina Eppoi
|