Pagina (532/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È intitolata L'arrivo di Milord, e tratta in uno stile tra il serio ed il faceto dell'attuale affitto delle case di Roma. Ve la farò peraltro sentire a suo tempo in Perugia, e sino a quell'ora dormirà fra le mie scompigliate cartacce:
     
      Tum resurget creaturaIudicanti responsura.
     
      Riveritemi la vostra famiglia e Sig.ri Prof.ri Antinori e Massari. Sono cordialmente il V° aff.mo a.co e servit.eG. G. Belli.
     
      LETTERA 354.
      A GIUSEPPE NERONI CANCELLI - S. BENEDETTODi Roma, 11 dicembre 1838
      Mio sempre caro e onorevole amicoIn seno alla obbligantissima vostra del 2 corrente ho trovato un ordine di Sc. 14:60 tratto dal conte Filippo vostro fratello sopra questo Sig. Paolino Alibrandi foriere delle guardie Nobili; e con questo io sono saldato del trimestre di luglio agosto e settembre ultimi sul sequestro dello stipendio del Sig. Mar. Antonio Trevisani. Sarei veramente un indiscreto se non che una parola ma un solo pensiere io movessi sui piccoli ritardi della esigenza, dei quali voi avete voluto gentilmente chiedermi tolleranza. A me basta che la Cassa pagatrice non differisca i pagamenti scaduti, allorché Le sono richiesti. Quel che poi passa fra Voi e me non deve alterare le vostre occupazioni e angustiarvi. Io so che Voi pensate a me, e questo mi tiene tranquillo. Quando potrete esigere il cadente trimestre lo farete, ed io ne attenderò il risultato a vostro comodo e ve ne sarò sempre obbligato come lo avessi avuto nel giorno stesso della scadenza.
      Ricordatevi, mio caro e valoroso amico, che se pubblicherete qualche altro vostro lavoro, o archeologico o d'altra natura, io mi terrò in credito di un esemplare, e non vi assolverò mai dal peccato della omissione.
      Nella sera di domenica 9 l'Accademia tiberina tenne solenne adunanza con un discorso del Padre Rosani generale dell'Ordine delle scuole Pie, sui romanzi storici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Milord Roma Perugia Sig Prof Antinori Massari Belli Roma Filippo Sig Alibrandi Nobili Sig Trevisani Cassa Accademia Padre Rosani Ordine Pie Mar Antonio