Segui dunque le disposizioni della tua mente la quale tende più al positivo che all'ideale, né ti dolere se la fantasia ceda in te all'intelletto. Credimi, Ciro: un giorno te ne troverai contentissimo.
Non sei stato esattamente informato circa alle Commedie scritte appositamente per questo Ospizio di San Michele. Non mai il Nota ma sì il Giraud ne compose alcune di lieve portata, e tutte per soli personaggi maschili. Queste però non videro mai le stampe; né poi è sì facile il farne ricopiare i manuscritti, i quali, come puoi ben pensare, appartengono esclusivamente al luogo pio come privata proprietà. Il Sig. Cardinal Tosti, che li conserva presso di sé, non me li comunicherebbe in niun conto quando anche io avessi con Lui qualche aderenza. Questa è anche la opinione di qualche altra persona con cui ne ho tenuto proposito. Tu sai se io amerei soddisfarti in ogni onesto tuo desiderio. Esistono alcuni volumetti di commediole composte da Giulio Genoino di Napoli, e stampati in quella Città coi tipi della società filomatica nel 1831. L'opera è intitolata Etica drammatica per la educazione della gioventù. La metà delle commediole è scritta per soli uomini, e l'altra metà per sole donne. Se quelle convenissero al tuo collegio, se ne potrebbe far ricerca; ma bisognerebbe prendere tutta la collezione (che mi pare di 8 volumi) perché in ogni volume si trova una commedia per uomini ed una per donne.
I nostri parenti, gli amici e gli antichi domestici ti ritornano i loro saluti. Tu rendi i miei ossequi a' tuoi Sig.ri Superiori, alla Sig.ra Cangenna e agli altri amici, primo fra i quali il Sig. Prof. Mezzanotte.
Ti abbraccia e benedice di vero cuoreil tuo aff.mo padre
LETTERA 360.
AD AMALIA BETTINI - BOLOGNADi Roma, 13 aprile 1839
Mia buona Amalia, i numeri son due, mi gridava una volta il maestro fra stirata e stirata d'orecchio: i numeri son due, e le persone son tre.
| |
Ciro Commedie Ospizio San Michele Nota Giraud Sig Tosti Giulio Genoino Napoli Città Etica Sig Superiori Sig Cangenna Sig Roma Amalia Prof Mezzanotte
|