Pagina (554/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Or sappi che dal lunedì 19, giorno del mio ingresso in Perugia, sino al martedì 27, che indegnamente è oggi, non mi fu mai possibile di vedere il Tancioni, comunque
     
      Me lo pescassiFra piante e sassi
      Per valli e fontiE in terra e in ciel.
     
      (Dall'autore del S. Onofrio)
      Finalmente l'ho raccapezzato come Iddio ha voluto, e gli ho avanzato in tuo nome la richiesta. Volentieri, mi ha risposto il Tancioni; ma, dice, vorrei saper se si vuole musica a orchestra. - Eh, dico, non so, dico, se si desideri orchestra, ovvero, dico, basti l'organo. - Dice: ma allora, dice, come facciamo? Dico: scriverò stasera a Ferretti, e a corso di posta sapremo se la cosa la debba essere in cythara o in salterio, in chordis o in organo. - Va bene dice, perché se volessero orchestra avrei, dice, qualche coserella d'effetto. - Pertanto, dove io non abbia nella dimanda scambiato Radicofani per Pietroburgo, rispondimi sull'organo o sui ciuffoli, e vedremo, dico, di accomodare la faccenda.
      Capo II°. Il Varese. Corpicciuolo ronconiano e voce bombardica. Se la frena diletta: se la forza, sgomenta. Nel principiare i larghi vacilla come vascello varato: poco appresso si rassicura e solca il mare trionfalmente. Anima e vigore nel gesto. Pare che basti.
      Cap. III°. La Frezzolini: crescit eundo, e principia a consolare della perdita di Madama Maray. Cominceranno a crescere anche gli zeri.
      Cap. IV°. Il Sig. Emilio Giampietro. C'est la voix-de-taille de l'opéra. Il taglio però verrebbe meglio sull'osso del collo, dal capo-cerro al pomo-di-adamo. Ti ricordi del Querci di guercia memoria? Era un zucchero d'orzo, una marmellata, un osso-di-morto, un butirum et mel comedet, un latte-di-vecchia, un alchermes liquido della fonderia di Santa Maria Novella di Firenze, appetto a questo cafone, palamidone, giumento di Balaam; pifferaro, stoccafisso, gatto inciamorrito, ganghero irruginito, compar della ciovetta:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Perugia Tancioni S. Onofrio Iddio Tancioni Ferretti Radicofani Pietroburgo Varese Frezzolini Madama Maray Sig Giampietro Querci Santa Maria Novella Firenze Balaam