Mi sarò ingannato e anche qui pazienza. Un'altra volta, scrivendo a baccalari ed arcifanfani della loro portata, assumerò lo stile dell'epopea, e paragonerò un duro garzone alle cosce del cinghial caledonio o alla spalletta di Pelope. E poteva Ella anche risparmiare quegli appetitosi arzigogoli delle circonferenze, dei centri, delle superficii, dei punti di vista, e altre simili babbuassaggini ripulite a furia di pomice e di zanne di porco, per fare il bello-spirito senza bisogno e per aprirsi strada sino alle prospettive del fluido-elettrico, dello spirito di Minderero e dello siroppo del cappuccino, come se queste tre sostanze fossero più materiali degli sbadigli, della tosse, dello starnuto, e di quegli altri suoni più dozzinali che si salutano anch'essi col prosit o col grecismo del crepsilon.
Figliuol mio bello, se nella vostra prospettiva scoperta e rifatta non sapete elevare che gallerie gassose ed eteree, starete fresco più del povero Sozzi e del buon Ciuffi, coi quali avete preso a cozzare, e le fischiate subisseranno la terra. Voglio avervelo avvisato.
Dite a quel buona-lana del Sig. Fiscale delle ripe che il testo ecclesiastico quod Deus conjunxit homo non separet, deve menare a una diversa serie di considerazioni e pronostici, e si ricordi dell'altro testo del reale Salmista, scritto apposta per gli scapoli che meditano ciò ch'egli (Sig. Fiscale) chiama un bugg...tone. Euntes ibant et flentes mittentes semina sua; venientes autem venient cun exulatione portantes manipulos suos. Ne è da disprezzarsi quell'altro: Et erexit cornu salutis nobis in domo David pueri sui. Se quello stemma non dispiacque al santo re David, può anche piacere in ogni caso al Sig. Fiscale delle Ripe del Papa, che è qualche cosetta di meno.
Mi duole assai che il loro sgrottescato fratello Domenico non goda buona salute.
| |
Pelope Minderero Sozzi Ciuffi Sig Deus Salmista Sig David David Sig Ripe Papa Domenico Fiscale Fiscale Fiscale
|