?
Lui farà priestoCome fa il resto,
E come feceloNel giorno fausto
Che ingravidò.
Salutami tutti i consueti personaggi tragici e comici, e di' a Tonino che mi tenga preparata la nota di Nonna. Sono ex corde e spaghettiIl figlio della sorella di tuo padre
P.S. Ti prego di mandare a Biagini i miei saluti per lui per Spada e per Ricci, e insieme co' saluti le notizie del mio ritorno.
LETTERA 371.
AD ANTONIO MEZZANOTTE - PERUGIADi casa, giovedì 12 settembre [1839]
Carissimo Professore,
Il Reverendissimo P. Tizzani, Procuratore Generale de' Canonici Regolari Lateranensi di S. Pietro in Vincoli di Roma (il quale è qui di passaggio con due altri giovani e dotti Canonici del suo Ordine) desidera ardentemente di conoscervi personalmente come vi conosce di fama. Egli è professore di Storia ecclesiastica nella Romana Università, e unisce molta gentilezza a somma dottrina. Siccome ignoro dove e quando vi possiamo trovare, e altronde il R.mo Tizzani non si trattiene a Perugia, ardisco proporvi di trovarvi (se vi pare e non vi riesce di troppo disturbo) al Collegio Pio, mezz'ora prima del mezzogiorno, alla quale ora saremo là per visitare il Collegio.
Oggi siamo andati a Santa Margherita, dove abbiamo avuto il piacere di parlare col caro Dottor Massari.
Domani mattina andremo prima a S. Pietro, poi al Cambio, quindi in qualche chiesa, e finalmente alle 11 1/2 al Collegio, come vi ho già detto.
Perdonatemi, mio gentilissimo amico, dell'abusar che io faccio della vostra cortesia, e credetemi pieno della solita stima e amiciziaIl vostro Belli.
LETTERA 372.
A FRANCESCO SPADA - ROMAPerugia, 14 settembre 1839
Checcuccio mio rosicarelloQuesta volta toccherebbe il pagar la posta a Ricci, ossia il pagar la posta toccherebbe a Ricci; ma pagala tu per nove ragioni. Se poi Ricci nostro te ne vuol rimborsare non glielo impedire, perché veramente la presente mia 3a lettera doveva essere diretta a lui per distributiva giustizia, ma per le stesse nove ragioni non gli scrivo.
| |
Tonino Nonna Biagini Spada Ricci Professore Reverendissimo P Tizzani Procuratore Generale Canonici Regolari Lateranensi S. Pietro Vincoli Roma Canonici Ordine Storia Romana Università Tizzani Perugia Collegio Pio Collegio Santa Margherita Dottor Massari S. Pietro Cambio Collegio Belli Ricci Ricci Ricci Pietro Pietro
|