Egli ti saluta e saluta Menico e Pippo; e li saluto io pure pel tuo tramezzo. E sai? Monsù Ciro si è dato a coltivar fiori e piante. Ne ha delle belle; e in ciò consistono le sue predilette ricreazioni. - Oggi mi ha dimandato un piacere. - Che vuoi, Ciro mio? - Il Corso elementare di botanica del Savi. - Ed io subito il Savi; e Ciro contento.
Il R.mo Tizzani passò le giornate di ieri a Perugia. Visitò con me due volte il mio Ciro. Egli col suo ameno discorso e Ciro colle sue poche parole hanno già fatto amicizia.
Itinerario del Sig. Belli: Lunedì 16 da Perugia a Fuligno. - Martedì 17 da Fuligno a Terni: il 21 o il 22 a Roma per riabbracciare Checco, Menico e Pippo: amen.
Il tuo aff.mo chi lei sapete.
LETTERA 373.
A CIRO BELLI - PERUGIADi Terni, 19 settembre 1839
Ciro mio caroEccoci un'altra volta divisi. Puoi facilmente pensare se ciò mi dolga; ma la necessità lo vuole, dovendo ciascuno di noi fare il proprio dovere sino al punto in cui ci sarà concesso il riunirci per quanto mi rimarrà di vita. L'ultima mattina della mia dimora in Perugia io corsi spesso al balcone nella speranza di rivederti e salutarti con un baciamano. Ed io infatti ti vidi affacciarti ad accomodar qualche pianta ne' vasi della camerata; tu però non guardasti dalla mia parte. Il tempo che di tanto in tanto si turba, sembra affrettare il momento delle tue agresti ricreazioni. Godine con vantaggio dello tuo corpo e dello spirito, per quindi ritornare alle occupazioni dello attuale tuo stato. Intanto io mi restituisco ad attendere alla nostra meschina economia domestica, e sarò in Roma tra il 21 e il 22. Puoi quindi rispondermi colà, donde ripeterò altra lettera dopo avuta una tua. Mantienti, o mio Ciro, nella tua lodevole condotta, riverisci i tuoi Sig.ri Superiori e Maestri, fra i quali particolarmente il Sig.
| |
Menico Pippo Ciro Ciro Corso Savi Savi Ciro Tizzani Perugia Ciro Ciro Sig Lunedì Perugia Fuligno Fuligno Terni Roma Checco Menico Pippo Terni Perugia Roma Ciro Sig Superiori Maestri Sig Belli Martedì
|