Pagina (565/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prof. Mezzanotte e il Sig. Tancioni. Presenta anche i miei rispetti al Sig. Prefetto ed ai bravi tuoi compagni, cominciando dal Sig. Pernossi.
      Ti abbraccio e benedico di vero cuoreIl tuo aff.mo padre.
     
      LETTERA 374.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 6 novembre 1838
      Ciro mio caroIeri sera mi fu recata la tua del 2 corrente, giuntami col mezzo della posta, e mentre nel leggerla io mi maravigliava di non aver ricevuta l'altra che mi dicevi avermi spedita a cura del Sig. Caramelli, udii suonare il campanello, ed era il servitore dello stesso Sig. Caramelli che me la recava con molte scuse del padrone circa il ritardo, provocato da altri fatti dopo la partenza da Perugia. Comunque sia, eccomi dunque fuor di pena sullo stato della tua salute.
      Evviva il mio Signor Eugenio! Dico il vero, Ciro mio che volentieri ti avrei udito, perchè m'immagino che lo scartarello, come tu dici, non fosse poi roba da gittarsi allo straccivendolo. - Così va bene: per qualche tempo ti sei divertito: ora torni ai tuoi studi e seguiti ad aggiungere nuove forze al tuo spirito onde far meglio un giorno la tua comparsa nel Mondo. E ciò verrà presto, o mio Ciro. Non vedi come gli anni volano? Noi uomini invecchiamo, e intanto voi giovanetti succedete a noi e vi andate a impadronire del Mondo che a noi sarà forza di abbandonare. Questa è la vicenda delle cose umane. Quando un giorno si nominerà onoratamente un Signor Belli, non sarà più un Sig. Giuseppe ma un Sig. Ciro, e si dirà: è un galantuomo. Se io allora vivrò, riscalderò il mio vecchio cuore col nobile orgoglio di questi elogi a te dati: se poi sarò tornato a Dio, Lo ringrazierò più da vicino dei favori a te compartiti. Dunque coraggio e avanti.
      L'accomodatura del pianforte è riuscita bene?
      Hai ancora veduto il Sig. Biscontini?
      Ti ringrazio del conto dello scorso anno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Sig Sig Sig Roma Sig Sig Perugia Signor Eugenio Ciro Mondo Ciro Mondo Signor Belli Sig Sig Dio Sig Sig Tancioni Prefetto Caramelli Caramelli Giuseppe Ciro Biscontini