Pagina (569/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La tua dichiarazione intorno ai rilievi miei sulla tua lettera antilogica, è completissima, e mi ha fatto sommo piacere. Del resto però io già ti dissi di aver preso la cosa più in celia che in altro tuono. Mi volli un po' divertire alle spalle del mio Ciro. - Credo che le tue lettere sieno sempre di tutta e assoluta tua composizione. È vero? Rispondimi su ciò. Se ciò è come io penso, ne vado assai soddisfatto, perché le trovo scritte assai benino. Qualche neo qua e là, e specialfinente in ortografia, si emenderà in seguito agevolmente.
      Pregai ultimamente la Sig.ra Cangenna (che mi riverirai) di vedere se null'altro ti abbisogni pel vestiario d'inverno; e vivo nella più ferma persuasione che codesta gentile Signora ti appagherà in mio nome su quanto ti possa occorrere.
      Abbiti i consueti saluti di tutti i nominati da te, e i più affettuosi abbracci del tuo aff.mo padre.
     
      LETTERA 377.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 31 dicembre 1839
      Ciro mioIl giorno di giovedì 19 ti spedii franco un canestro con entro dolci, commedie e lettere. Il vetturale Rinaldo Volpi di Deruta, promise di portarlo per la vigilia di Natale. - So dalla Sig.ra Cangenna che nel lunedì 23 non lo avevi ancora avuto. Gli uomini di questo albergo, dove ricapita il Volpi, mi assicurano che il canestro partì. Se mai non ti tosse ancora giunto, prega qualcuno d'informarsi del recapito del Volpi stesso in Perugia.
      Nella medesima giornata di giovedì 19 il Rev.mo Prof. Tizzani spedì per la posta (franchi di porto) due esemplari di alcune mie poesie, da lui fatte stampare, e ne diresse uno al Sig. Prof. Mezzanotte, uno a te. Sono giunti? Dimmelo, perché vorrei darne parte al cortese donatore.
      Ho trovato e comperato il da te richiestomi Dizionario botanico. È in due tomi, uno italiano ed uno latino, per la facile intelligenza delle piante in qualunque delle due lingue se ne desideri il nome.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Ciro Sig Cangenna Roma Rinaldo Volpi Deruta Natale Sig Cangenna Volpi Volpi Perugia Rev Prof Sig Dizionario Credo Sig Tizzani Prof Mezzanotte